CNAPPC | ISTITUZIONE OSSERVATORIO NAZIONALE DEI BANDI PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA (ONSAI)


17 marzo 2017
Comunicazioni temporanee

E’ stato istituito, presso il CNAPPC, l’Osservatorio Nazionale dei bandi per l’affidamento dei Servizi di Architettura e Ingegneria (ONSAI).

L’Osservatorio, che opera attraverso un’apposita sezione della piattaforma IM@TERIA, è al momento in fase sperimentale e ha l’obbiettivo di analizzare i bandi di gara, gli avvisi e le lettere d’invito al fine di affrontare criticità e anomalie eventualmente riscontrate e di suggerire soluzioni per il loro superamento.

Alle attività dell’Osservatorio collaborano diversi Ordini provinciali, attraverso i propri referenti, in tutto il territorio nazionale. Referente per l’Ordine di Arezzo è il Consigliere Elisabetta Marcellini.

Su segnalazione degli iscritti, dell’Ordine o di altri Ordini provinciali, i bandi vengono esaminati attraverso una check-list, strutturata in modo da evidenziare, per ogni criticità rilevata, le norme violate, gli orientamenti dell’ANAC e la giurisprudenza in materia. Il sistema consente poi di formulare note con i contenuti normativi e giurisprudenziali da segnalare alle stazioni appaltanti al fine di superare le problematiche riscontrate.

In attesa dell’attivazione del collegamento dalla piattaforma, eventuali segnalazioni dovranno essere inviate tramite mail alla segreteria dell’Ordine (architettiarezzo@archiworld.it).