Comune di Monterchi – AVVISO PUBBLICO PER LA NOMINA DEI MEMBRI DELLA COMMISSIONE PER IL PAESAGGIO – scadenza 10/04


24 marzo 2017
Comunicazioni temporanee

Il Comune di Monterchi rende noto che è indetta una selezione pubblica per curricula per la nomina dei tre componenti della Commissione Comunale per il Paesaggio, scelti tra gli esperti in materia paesaggistica ed ambientale ai sensi e per gli effetti dell’articolo 153 della L. R. n. 65/2014.

In relazione alle specifiche finalità dell’incarico di consulenza tecnica, in seno alla Commissione possono essere nominati in qualita’ di esperti in materia paesaggistica, ai sensi dell’art. 153 della citata l.r. 65/2014:

  • professori e ricercatori universitari di ruolo nelle materie storiche, artistiche, architettoniche, paesaggistiche , urbanistiche e agronomiche;
  •  professionisti che siano o siano stati iscritti agli albi professionali con particolare, pluriennale e qualificata esperienza in materia di tutela del paesaggio, di pianificazione territoriale e progettazione del territorio, in mate ria agronomo- forestale o in materia geologica, muniti di diploma di laurea specialistica o equivalente attinente alle medesime materie;
  • dipendenti dello Stato e di enti pubblici, anche in quiescenza, che siano stati responsabili, per un periodo non inferiore a cinque anni, di una struttura organizzativa della pubblica amministrazione con competenza e su temi attinenti al paesaggio.

La domanda redatta su carta libera (utilizzando il Modulo allegato) ed indirizzata al Comune di Monterchi – Piazza Umberto I n.1 – 52035 Monterchi (AR), dovra’ essere completa delle generalita’ del richiedente con l’indicazione della residenza ed esatto recapito al quale si intende ricevere le comunicazioni inerenti il presente avviso.

La domanda deve essere consegnata, entro e non oltre il 10/04/2017, direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune oppure spedita, entro lo stesso termine, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale, con esclusione di qualsiasi altro mezzo. In questo caso, per il rispetto del termine, fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante. Si considerano prodotte in tempo utile, le domande pervenute oltre la scadenza, purchè spedite entro il termine perentorio sopra richiamato.

La stessa dovrà essere corredata:

  •  da copia di documento di identità in corso di validità;
  • da curriculum professionale, sottoscritto dal candidato, completo dei dati anagrafici, dei titoli di studio, iscrizione all’albo professionale, eventuali titoli di servizio e ruolo ricoperto presso Pubbliche Amministrazioni e di tutte le informazioni che consentono di vagliarne adeguatamente la competenza in merito agli specifici titoli di esperienza e professionalità nella materia, richiesti dalla citata normativa regionale;
  • da dichiarazione, resa nelle forme previste dagli artt. 38 e 46 del D.P.R. 28.L2.2000 n. 445, sottoscritta dal candidato, di non aver riportato condanne penali, di non essere stato sottoposto a misure di prevenzione e di non essere a conoscenza dell’esistenza a proprio carico di procedimenti per l’applicazione di misure di prevenzione; di non aver riportato, nell’espletamento di attività elettive, di pubblico impiego o professionali, provvedimenti o sanzioni che abbiano comportato la sospensione dalla carica, dal servizio o dall’albo professionale;
  • dall’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, ai sensi e per gli effetti di cui all’art.13 del D.Lgs. 196/2003.

La nomina dei membri della Commissione Comunale per il Paesaggio è effettuata dalla Giunta Comunale. Sono incompatibili i soggetti che, per legge, in rappresentanza di altre amministrazioni, devono esprimersi, anche in sede di controllo, sulle stesse pratiche su cui e tenuta ad esprimersi la Commissione per il Paesaggio.
Non possono far parte della Commissione per il paesaggio i consiglieri comunali, i membri della giunta ed i dipendenti dell’Amministrazione Comunale ad eccezione dei responsabili del procedimento e del provvedimento finale in forza all’Ufficio tecnico Comunale, o coloro che svolgono incarichi professionali c/o l’Ente.
I membri della commissione restano in carica per cinque anni, salvo diversa disposizione prevista nei regolamenti dei soggetti di cui all’articolo 151. Essi possono essere nominati una sola volta nello stesso territorio e non possono svolgere attivita professionale che riguardi la tipologia di atti in materia edilizia ed urbanistica di competenza dell’ente o degli enti presso i quali la commissione e costituita, per il periodo in cui svolgono le relative funzioni.

Avviso Pubblico per la nomina della Commissione per il Paesaggio