Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

ADD-ON La Rigenerazione degli Edifici con Tecnologie Stratificate a secco


20 giugno @ 8:30 - 14:30
5 CFP

L’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Arezzo, con la collaborazione di KNAUF e Gruppo Maggioli, organizza il workshop di progettazione dal titolo “ADD-ON La Rigenerazione degli Edifici con Tecnologie Stratificate a secco”, in programma per il prossimo 20 giugno, dalle ore 8.30 alle ore 14.30, presso il Park Hotel A1 uscita Arezzo – Località Battifolle 36/T.

“L’Architettura del nostro secolo si coniugherà principalmente con rigenerazione, architettonica, energetica, strutturale.  Ai progettisti oggi è pertanto  richiesto di cambiare il modo di intendere il progetto con nuove visioni e strategie, capaci di innovare con creatività. La possibilità di intervenire nella città esistente con l’addizione di porzioni incrementali, oggi definite addizioni volumetriche apre ai progettisti un nuovi  scenari dove innovazione, economia e tecnica si incontrano: è importante definire nuovi metodologie e tecnologie per pensare a costruzioni leggere, modulari, smontabili, trasportabili, flessibili…, che si aggiungano al territorio costruito per ridisegnare il paesaggio urbano. Questo scenario potrebbe rappresentare in architettura una rivoluzione comparabile a quella che gli smartphone hanno generato in campo digitale. Lo smartphone è infatti un oggetto integrato che racchiude in se molteplici funzioni: è telefono,  orologio, agenda, computer, internet, gioco, musica, video, strumento di acquisto e diverrà in futuro tante altre cose.  Analogamente, lo strumento dell’addizione volumetrica può racchiudere in sé la risposta a tutte le esigenze che un edificio esistente si trova ad affrontare nella nostra epoca dal punto di vista energetico, strutturale e sociale: permette di riprogettare, ricostruire, curare, ridefinire, riorganizzare, densificare porzioni di città. Il workshop di progettazione intende suggerire una risposta pragmatica all’approfondimento della rigenerazione degli edifici, esplorando soluzioni progettuali e tecniche innovative, per guardare a soluzioni diverse.”

Il workshop si sviluppa in un due momenti ben definiti:

  • Interventi teorici di illustrazione di metodologie e tecnologie per la rigenerazione degli edifici e delle potenzialità compositive, tecnologiche, economiche. Particolare attenzione sarà rivolta alla tipologia di costruzioni a secco: espressione di un nuovo modo di concepire gli spazi interni e adattarli alle esigenze abitative in continua evoluzione.
  • una sperimentazione (workshop) assistita da due docenti supervisori e da due tecnici aziendali che forniranno conoscenze concrete, suggerimenti, metodi e che si conclude con la presentazione delle idee.

L’evento inizierà alle ore 8.30 con la registrazione dei partecipanti e terminerà alle ore 14.30, è previsto un light lunch offerto dall’organizzazione.

Le iscrizioni, gratuite, sono aperte sulla piattaforma di iM@teria per un massimo di 30 partecipanti.

Per la partecipazione all’evento è previsto il riconoscimento di 5 CFP validi per l’aggiornamento professionale obbligatorio.

Si allega

Locandina