Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

ARCHITETTURA CONSAPEVOLE – Il Nuovo Ruolo del Verde e il Comfort Abitativo


28 giugno @ 9:00 - 19:00
8 CFP

L’Ordine degli A.P.P.C. di Siena, con la collaborazione di Starplast, Kerakoll, Toro Pratoverde, RBM, organizza un’evento rivolto ai laureati in architettura, il prossimo 28 giugno, con orario 9.00-19.00, presso Edilcentro Commerciale, via Saffi 10, Chiusi (SI).

L’iniziativa è focalizzata sul tema dell’architettura consapevole, con l’obiettivo di trasferire informazioni tecnico-pratiche ai partecipanti, principalmente orientate al nuovo ruolo del verde in campo architettonico. Il verde visto non come mero allestimento di spazi esterni, ma come mezzo per la realizzazione di impianti ecocompatibili di fitodepurazione, analizzato in parallelo con le attuali tecniche e normative relative agli scarichi fuori fognatura, sia in acque superficiali che nel suolo. Verranno analizzate le specie più utilizzate per la fito depurazione inquadrandole all’interno dei contesti paesaggistici locali e in rapporto ai sistemi più efficienti per l’irrigazione degli spazi verdi.

Al seminario interverranno sia le istituzioni che un ente gestore delle acque, accompagnati da professionisti operanti nel settore e da tecnici di imprese produttrici sia di impianti di irrigazione che di depurazione, al fine di trasmettere tutte le nozioni necessarie alla formazione di un quadro completo che possa partire dall’analisi del territorio per poi concludersi con la progettazione e la gestione degli impianti di trattamento reflui. Il rapporto con l’attuale normativa accompagnerà ogni aspetto progettuale trattato.

Dal nuovo ruolo del verde, l’idea generatrice dell’evento si focalizzerà verso gli spazi indoor, il comfort termoigrometrico e i nuovi materiali bio per l’edilizia sempre con il supporto di tecnici di imprese produttrici.

Le iscrizioni sono gratuite ed aperte sulla piattaforma iM@teria (tra gli eventi organizzati dall’Ordine degli Architetti P.P.C di Siena) fino al 25 giugno prossimo, o fino ad esaurimento posti.

Per la partecipazione al seminario è previsto il riconoscimento di 8 CFP.

Si allega

Locandina