REGIONE TOSCANA – PROGETTO DI ADATTAMENTO DOMESTICO PER L’AUTONOMIA PERSONALE – prorogata la scadenza del bando al 15 marzo


3 marzo 2017
Comunicazioni temporanee

I termini di scadenza dell’avviso pubblico per accedere alle consulenze previste nell’ambito del progetto ADA (Adattamento Domestico per l’Autonomia) per persone disabili sono stati prorogati al 15 marzo 2017, al fine di favorire una maggiore partecipazione.


Si trasmette di seguito la lettera del Dott. Andrea Valdré coordinamento CRID (Centro Regionale Informazione e Documentazione) – Centro per l’Accessibilità della Regione Toscana:

“Si informa che con Delibera della Giunta Regionale n. 865 del 6/9/2016 sono state approvate le Linee guida per l’organizzazione del Progetto “Adattamento Domestico per l’Autonomia personale” (ADA) finalizzato a migliorare l’autonomia e il benessere ambientale della persona con disabilità grave nella propria abitazione. Il progetto è coordinato dal Centro Regionale di Informazione e Documentazione sull’accessibilità (CRID) e coinvolge inoltre i seguenti soggetti: la Società della Salute Fiorentina Nord Ovest, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, il CNR di Pisa, i Centri Ausili delle Aziende sanitarie, le 34 Società della Salute / Zone – Distretto del territorio regionale.
Al progetto possono partecipare persone disabili in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa fra 6 e 65 anni
  • condizione di gravità ai sensi L 104/1992, art. 3, comma 3;
  • residenza sul territorio regionale.

I partecipanti usufruiranno di consulenze redatte da personale specializzato per migliorare l’accessibilità delle abitazioni, ed eventuali contributi economici l’acquisto di prodotti e attrezzature e la realizzazione di opere edili.
In particolare le soluzioni riguarderanno tre aree di intervento:

  • opere edilizie (es.: rampe per il superamento dei dislivelli, ampliamenti dei vani delle porte, demolizione e ricostruzione di pareti, rifacimento dei bagni);
  • arredi e attrezzature (es.: mobili da cucina ed elettrodomestici accessibili, usabili e sicuri, corrimano e maniglioni, apparecchi sanitari e accessori per il bagno accessibili, usabili e sicuri);
  • tecnologie assistive e tecnologie per l’accessibilità e l’automazione dell’ambiente (es.: dispositivi mobili per la sicurezza della persona, sistemi di automazione dei serramenti e dell’illuminazione, adattamento domotico degli impianti).

Complessivamente potranno essere erogati 400 sopralluoghi / consulenze, mentre le risorse disponibili per i contributi sono pari a € 800.000. Data la rilevanza del Progetto ADA si invitano pertanto i vostri iscritti a promuovere e diffondere l’iniziativa presso i potenziali beneficiari, ossia le persone con grave disabilità e le loro famiglie.
I bandi per la partecipazione al progetto scadono il 15 Febbraio 2017 e sono disponibili al seguente link:
I Bandi ADA nelle SdS e Zone in Toscana
Per ogni informazione è possibile rivolgersi al Centro Regionale di Informazione e Documentazione sull’accessibilità (CRID),
tel. 055.438.2874, mail:centro.documentazione@regione.toscana.it
oppure agli sportelli “Botteghe della salute” e ai punti di accesso “Ecco Fatto”, reperibili al seguente link:
http://urp.rete.toscana.it/sportellidisabilita/WebContent/index.html
Eventuali aggiornamenti saranno pubblicati sulla Pagina Facebook del CRID e sul sito Toscana Accessibile
Con i migliori saluti” 

Dott. Andrea Valdré