REGIONE TOSCANA | Linee guida per l’utilizzo dei risultati dell’Abaco delle murature


15 giugno 2018
Comunicazioni temporanee

Il documento allegato costituisce una linea guida da seguire al fine di utilizzare i risultati delle prove sperimentali contenute nel database consultabile alla pagina web www.abacomurature.it.
Il documento permette di utilizzare i dati contenuti nell’Abaco per effettuare le valutazioni sulle caratteristiche meccaniche delle murature in conformità a quanto riportato nella Circolare Ministeriale n°617/2009 (Istruzioni per l’applicazione delle “Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni” di cui al D.M. 14/01/2008) e relative Appendici.
Al momento dell’entrata in vigore della Circolare Ministeriale relativa alle Norme Tecniche 2018, gli strumenti saranno opportunamente aggiornati.
Le istruzioni riportate sono valide per la definizione delle caratteristiche meccaniche delle murature di edifici ordinari per le valutazioni progettuali necessarie per interventi locali, di miglioramento e di adeguamento statico e sismico.
Per gli interventi locali non è prevista alcuna prova meccanica ma è comunque necessaria l’identificazione della tipologia muraria per l’esecuzione delle verifiche di sicurezza e la progettazione dell’intervento.
Per gli interventi di miglioramento e di adeguamento è necessario procedere ad effettuare delle prove meccaniche sulla muratura e sui componenti secondo quanto previsto dalle indicazioni normative attuali.
Si precisa che gli Autori del database Abaco delle Murature non sono responsabili per la scelta e l’utilizzo dei risultati delle prove sperimentali nelle analisi strutturali, che risultano a completa responsabilità degli Utenti del sito web.

Si allegano Linee Guida e relativi allegati:

All 1 – Linee guida per l utilizzo dei risultati abaco delle murature

All 2 – Introduzione e motivazioni

All 3 – Manuale compilazione SQM

All 4 – Protocolli di prova

All 5 -Struttura e Manuale Sito Web

All 6 – Format Scheda Qualita Muraria