SICUREZZA CANTIERI EDILI – modifica al D.Lgs. 81/08 – notifica preliminare anche al Prefetto (D.L. 113/2018


12 ottobre 2018
Comunicazioni

Il 4 ottobre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.231, il Decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113 – “Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità Ministero dell’interno e l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia nazionale” che apporta, tra le altre, una modifica all’art. 99, comma 1, del Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81  in merito alla notifica preliminare che dovrà essere trasmessa anche al Prefetto.

Per effetto di tale modifica (art. 26 “Monitoraggio dei cantieri”), il comma 1 dell’art. 99 del D.Lsg. 81/08, a partire dal 5 ottobre 2018 data di entrata in vigore del recente D.L., recita: “1. Il committente o il responsabile dei lavori, prima dell’inizio dei lavori, trasmette all’azienda unità sanitaria locale e alla direzione provinciale del lavoro nonché al prefetto territorialmente competenti la notifica preliminare elaborata conformemente all’allegato XII, nonché gli eventuali aggiornamenti nei seguenti casi:

  1. a) cantieri di cui all’articolo 90, comma 3;
    b) cantieri che, inizialmente non soggetti all’obbligo di notifica, ricadono nelle categorie di cui alla lettera a) per effetto di varianti sopravvenute in corso d’opera;
    c) cantieri in cui opera un’unica impresa la cui entità presunta di lavoro non sia inferiore a duecento uomini-giorno
    ”.

La notifica, in attesa che la Regione Toscana adegui il sistema SISPC (Sistema Informativo Sanitario della Prevenzione Collettiva) abilitandone la consultazione anche alla Prefettura,  potrà essere trasmessa tramite PEC (da PEC a PEC) allegando alla mail il file (pdf) di avvenuta registrazione di protocollo del SISPC.