Approvazione Prezzario dei Lavori della Toscana 2025


13 dicembre 2024
Comunicazioni

Si comunica che la Regione Toscana, con Delibera di Giunta regionale n. 1406 del 25/11/2024 ha approvato, di concerto con il Provveditorato Interregionale alle Opere pubbliche della Toscana, Marche e Umbria, il Prezzario dei lavori della Toscana – anno 2025. Il Prezzario è valido dal 1 gennaio 2025 e cessa di validità al 31 dicembre del medesimo anno, ma può essere transitoriamente utilizzato fino al 30 giugno dell’anno successivo per i progetti a base di gara la cui approvazione sia intervenuta entro tale data, intendendosi che il bando di gara o la lettera d’invito del progetto validato e approvato siano pubblicati o spediti entro il 30 giugno 2026.

Tra le principali novità si segnalano: l’introduzione del capitolo dei Calcestruzzi rispondenti ai criteri ambientali minimi dei decreti del Ministero della Transizione ecologica ( CAM), la ricodifica delle voci degli Isolanti sia CAM che no CAM; l’inserimento di nuove attrezzature e di analisi di difesa del suolo; la revisione e l’aggiornamento delle schede contenute nella “Guida delle lavorazioni e norme di misurazione”, quali le linee vita e i sistemi anticaduta per coperture, l’installazione di infissi tagliafuoco, i noleggi di opere provvisionali e l’inserimento di tutte le nuove schede degli impianti meccanici.

È possibile consultare, esportare e stampare gratuitamente il Prezzario agli indirizzi:
http://prezzariollpp.regione.toscana.it
http://dati.toscana.it/dataset/prezzario-lavori-pubblici
In particolare dalla pagina http://prezzariollpp.regione.toscana.it, selezionando l’anno e la provincia di interesse, si potrà visualizzare e scaricare l’intero Prezzario (cliccando sulla freccia verde in alto a destra) nei formati disponibili per l’esportazione (doc, xls, pdf, xml, csv). E’ possibile inoltre utilizzare i menù della colonna a sinistra della pagina di visualizzazione per selezionare campi di ricerca, quale, a mero titolo di esempio, quello relativo agli aggiornamenti delle descrizioni pubblicate e ai nuovi inserimenti. Si segnala inoltre che con l’edizione di quest’anno la Guida breve all’utilizzo del Prezzario, contenente anche le principali novità, è pubblicata in forma interattiva, con contenuti audio e video esplicativi. La presentazione è visionabile al link http://prezzariollpp.regione.toscana.it, nella sezione “Comunicazioni e informazioni”.
Per proposte e suggerimenti o revisioni delle voci pubblicate si rimanda a quanto indicato nella sezione “Comunicazioni e informazioni” e all’utilizzo della scheda appositamente predisposta.
Per qualsiasi necessità, informazione e/o chiarimento è possibile scrivere a: prezzariollpp@regione.toscana.it

Rinnoviamo l’invito a tutti gli iscritti interessati a offrire la propria disponibilità (rivolgendosi direttamente alla segreteria dell’Ordine) per essere successivamente inseriti nei vari gruppi di lavoro:
• Edilizia
• Infrastrutture
• Impianti termici
• Impianti elettrici
• Restauro
• Lavori agricoli e forestali

Si allega comunicazione completa:

COMUNICATO 2025