a.s. 2018-2019


ARCHITETTO A SCUOLA      All’interno dell’Indirizzo di studio ARCHITETTURA ED AMBIENTE  del Liceo Artistico Coreutico Scientifico internazionale Piero Della Francesca è stato istituito questo  percorso valido come pcto. Lo scopo è la  formazione di studenti in relazione  con uno studio professionale di architettura: l’architetto fa conoscere il proprio studio, la sua organizzazione, i campi di interesse   ed i propri progetti . Successivamente viene strutturata una proposta  in cui gli alunni apprendono mano a mano le varie fasi del progetto, dall’idea iniziale fino alla sua definizione, nel rispetto delle relazioni, delle tecniche e delle normative  necessarie alla sua fattibilità. Una parte del totale del monte ore è occupata dal  che  professionista offre la sua esperienza, confrontandosi sulle varie proposte dei partecipanti e fornendo suggerimenti progettuali e sulla possibile realizzazione.

In questo anno scolastico lo studio di architettura che si è interfacciato con la classe terza della sezione Architettura (prof.ssa Cristina Bindi) è STORM STUDIO di Arezzo.


MIGLIORI FOTO  DI “ABITARE IL TERRITORIO”  Tra gli alunni dell’ISIS Benedetto Varchi di Montevarchi partecipanti al percorso formativo afferente ai PON FSE: Paesaggio, arte e cultura: vantaggio competitivo per il Valdarno,  l’Ordine degli Architetti PPC di Arezzo ha promosso una gara  per il miglior scatto fotografico  tra tutti quelli  realizzati all’interno del progetto formativo ESPLORARE IL TERRITORIO.  I premi sono consistiti  in buoni per l’acquisto di  materiale tecnologico, per biglietti di accesso al  cinema e per il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze.

Qui sotto le tre foto premiate selezionate in collaborazione con  Mario Rosseti della Associazione  fotoamatori Francesco Mochi di Montevarchi, che ha contribuito attraverso un incontro specifico sulla fotografia e la composizione fotografica.

primo premio LETIZIA LAZZERINI – 3A Scienze applicate

secondo premio PIETRO ROSSI e MARIA JLENIA TRUGLIO- 3A Scienze applicate

terzo premio GIANMARCO MATERASSI- 3A Scienze applicate

MENS SANA IN CORPORE SANA – STILI DI VITA ECOSOSTENIBILI  Il progetto   ha visto l’Associazione La Trama di Gaia, il Comune di Montevarchi e l’Ordine degli Architetti PPC di Arezzo promotori all’interno del percorso formativo per le classi terze  dell’ISIS Benedetto Varchi di Montevarchi, dedicato all’analisi dell’ambiente quotidiano,  vissuto sia nella sfera  familiare che in quella pubblica. La conoscenza di quegli aspetti che determinano i caratteri principali di stili di vita dove i rapporti sono legati allo spazio, ai materiali ed alle relazioni, è basilare per la formazione del futuro cittadino.  Ma per far ciò  è necessario scandagliare il sistema di vita quotidiano e sottoporlo ad una nuova visione critica,  necessaria   per una sostenibilità futura.

Il percorso ha visto una serie di incontri in aula con esperti del settore di sostenibilità,  uscite esterne  alla scoperta  dell’uso materiali naturali in vari settori,  ed in alcune aree nevralgiche di Montevarchi (zona IPERCOOP e centro storico).

Il  progetto è stato poi presentato al pubblico negli ambienti de La Ginestra a Montevarchi .

Si ringrazi la collaborazione degli architetti  Ricciarda Malaspina (promotore componente  dell’Associazione TRAMA DI GAIA), Letizia Anatrini e Stefano Fabbrini

locandina evento 13 aprile 2019

link del video