a.s. 2019-2020


ARCHITETTO A SCUOLA      Anche quest’anno, all’interno dell’Indirizzo di studio ARCHITETTURA ED AMBIENTE  del Liceo Artistico Coreutico Scientifico internazionale Piero Della Francesca, è stato istituito questo  percorso valido come pcto. Lo scopo è la  formazione di studenti attraverso la relazione  con uno studio professionale di architettura: l’architetto fa conoscere il proprio studio, la sua organizzazione, i campi di interesse   ed i propri progetti . Successivamente viene strutturata una proposta  in cui gli alunni apprendono mano a mano le varie fasi del progetto, dall’idea iniziale fino alla sua definizione, nel rispetto delle relazioni, delle tecniche e delle normative  necessarie alla sua fattibilità. Una parte del totale del monte ore è occupata dal confronto diretto con il      professionista.

Lo studio professionale  che si è interfacciato con la classe terza della sezione Architettura (prof.ssa Cristina Bindi) è lo Studio WPA di Arezzo.

Purtroppo, causa pandemia Covid19 che ha  determinato il lungo periodo di chiusura delle scuole,  il progetto non è stato portato a termine.


the WELLAGE       L’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Arezzo, attraverso la sua struttura interna Spazio Orientamento per l’Architettura, ha promosso la mostra THE WELLAGE, in cui l’idea di ABITARE torna ad essere la base di una discussione sul futuro di tutti noi e diventa parte necessaria di quella formazione di cittadini sensibili verso la buona architettura.

Il progetto ha visto la realizzazione di una CASA, personalizzata internamente da ciascun alunno in base al tema scelto, risultato di una ricerca personale, lasciando un’impronta unica  su un modello che ha sempre rappresentato per l’uomo l’elemento fondamentale nelle relazioni.

I risultati di questo esperimento sono andati ben al di sopra di ogni aspettativa, promossi da una mostra presso il Museo MINE di Cavriglia dal 19-10-2019 al 17-11-2019>>, e presso la sede dell’Ordine dal 21 02-2020 al 6 -03 – 2020>>: i  lavori degli alunni  dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Castelnuovo dei Sabbioni – Cavriglia, hanno visto la realizzazione di una CASA, personalizzata internamente da ciascun alunno, sulla base del tema scelto, come espressione della propria individualità, lasciando un’impronta unica  su un modello che ha sempre rappresentato per l’uomo l’elemento fondamentale nelle relazioni spaziali e personali.

VIDEO DI PRESENTAZIONE>>

CATALOGO DEI LAVORI>>

LOCANDINA DELLA MOSTRA>>


CENTRO STORICO SENZA BARRIERE    all’interno dei percorsi di studio dell’Istituto di Istruzione Superiore BENEDETTO VARCHI  di Montevarchi è stato attivato un percorso PCTO che ha interessato le classi quarte. Il progetto è stato frutto della collaborazione con l’Ufficio Tecnico del Comune di Montevarchi che, in sede di redazione del PEBA ( Piano Eliminazione Barriere Architettoniche), ha deciso di coinvolgere gli studenti in un processo di analisi e resa di dati raccolti in alcune aree del territorio comunale sulle quali poter  attivare interventi di abbattimento di tutti quegli elementi che possono essere di  ostacolo alle persone diversamente abili e non. Tale percorso ha avuto come obiettivo quello di sensibilizzare i partecipanti verso un’ottica attenta su elementi importanti  della mobilità e dell’inclusione.

Il percorso ha visto gli alunni occupati in una prima fase di reportage fotografico e successivamente nella  catalogazione dei dati raccolti  successivamente  riportati all’interno della piattaforma comunale.

Causa pandemia , il percorso è stato interrotto nel pieno del suo svolgimento. I dati raccolti sono stati comunque utilizzati.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO>>