Bando di progettazione e autocostruzione “In Between” – Riattivare lo “Spazio sospeso” di piazza Luigi Dallapiccola


30 aprile 2021
Comunicazioni

Riattivare lo “Spazio sospeso” di piazza Luigi Dallapiccola, a nord-ovest del centro storico di Firenze. È l’obiettivo del bando di progettazione e autocostruzione “In Between”, a cura di Fondazione Architetti Firenze e in collaborazione con il Comune di Firenze e la Fondazione Cassa di Risparmio nell’ambito del progetto “Paesaggi Comuni 2021”.

Il concorso nazionale chiede ai partecipanti di progettare e autocostruire un’infrastruttura flessibile, temporanea, “leggera” per la piazza: un’infrastruttura – rimarrà installata per almeno quattro mesi – capace di accogliere performance artistiche e laboratori di progettazione partecipata, con l’obiettivo di individuare la configurazione ideale per le necessità della vita quotidiana della piazza. Ai partecipanti è richiesto di progettare entrambi i cicli di vita della struttura, durante e dopo la permanenza nella piazza: l’obiettivo è infatti ridurre a zero lo spreco di risorse, nel nome della sostenibilità.

Il premio è unico e verrà assegnato al progetto vincitore con una somma di euro 10.000 (IVA e adempimenti fiscali compresi) comprensiva del rimborso spesa per la costruzione del progetto. La giuria potrà segnalare come degni di menzione altri 3 progetti senza alcuna corresponsione economica.

Consegna degli elaborati
entro e non oltre le ore 12 del giorno 03.06.2021

Partecipazione
Il concorso è aperto a progettisti italiani e/o stranieri under 40. Non è richiesta nessuna condizione particolare (iscrizione ad albi professionali, titoli di studio, requisiti tecnico-economici del concorrente, assicurazione, curriculum).

Per maggiori informazioni https://www.architettifirenze.it/progetto/inbetween/

Si allega

Bando