Il CNAPPC, con Circolare n. 64 Carta Nazionale dei Servizi informa che da normativa, i certificati contenuti nelle CNS non sono rinnovabili sullo stesso dispositivo ma soltanto attraverso la sostituzione della relativa smartcard. Nel dicembre del 2016, in prossimità delle scadenze delle prime CNS, la Società Aruba PEC S.p.A., su indicazioni dello stesso Consiglio Nazionale, ha chiesto all’Agenzia dell’Italia Digitale quale ente preposto a definire le regole e gli standard nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e comunicazione, di poter procedere al rinnovo dei certificati presenti nella CNS emesse dal
CNAPPC senza dover effettuare una nuova emissione. Dopo mesi di attesa, l’AgID ha finalmente risposto in maniera positiva. Si preannuncia, pertanto, che a partire dal 12 maggio 2017 , Aruba PEC S.p.A. renderà disponibile a tutti gli iscritti la procedura di rinnovo dei certificati di durata triennale presenti nella card, al costo contrattualmente previsto di €9+IVA.
In risposta a tale circolare la Società Aruba PEC ha inviato alla segreteria di quest’Ordine l’informativa sulle procedure da seguire, che riportiamo:
“Si informa che dal 12 maggio la procedura di rinnovo sarà disponibile per tutti gli iscritti alle condizioni economiche previste dalla convenzione che riportiamo di seguito:
La procedura di rinnovo prevede che l’iscritto riceva una e.mail all’indirizzo indicato al momento del rilascio della CNS. Qualora l’iscritto non riceva alcun avviso potrà ugualmente procedere al rinnovo accedendo alla pagina www.pec.it – firma digitale – rinnovo oppure direttamente alla pagina https://www.pec.it/KitFirmaDigitale/Rinnovo.aspx, avendo inserito nel lettore la propria smart card, seguirà il percorso guidato.
Una volta ricevuto l’avviso di rinnovo l’iscritto dovrà collegarsi all’indirizzo web indicato e seguire il percorso guidato e completarlo PRIMA della scadenza della CNS e quindi effettuare il pagamento.
A ordine di acquisto, la richiesta di attivazione passa alla validazione dell’ordine di appartenenza che potrà, sul pannello fornito da Aruba PEC, verificare le richieste e quindi validarle (in modo da verificare che il professionista sia sempre iscritto e che i dati inseriti siano corretti) quindi l’iscritto riceverà e.mail per concludere la procedura di rinnovo con lo scarico dei nuovi certificati.
Se il rinnovo non viene eseguito prima della scadenza dei certificati si dovrà effettuare nuovamente l’acquisto della nuova carta con i certificati e recarsi ad effettuare il ritiro del kit effettuando il de visu all’Ordine.
In fase di rinnovo non è possibile modificare i dati del certificato o altro. Pertanto se i dati del certificato non sono corretti, la segreteria dell’Ordine non validerà l’emissione della CNS e chiederà all’architetto di procedere con l’acquisto di una nuova carta direttamente on line con il codice convenzione CNSCNA13.”