Comune di Badia Tedalda | Comunicazione in merito alle procedure di accesso agli atti dell’Archivio dell’Ufficio tecnico


27 novembre 2024
Comunicazioni

Si comunica che il Comune di Badia Tedalda, con D.D. n. 23448 del 27.10.2023 della Regione Toscana, è risultato aggiudicatario di un contributo finanziario, ai sensi dell’art. 1, commi 134-138 della Legge n. 145/2018, per la realizzazione di un progetto di digitalizzazione di tutte le pratiche edilizie e degli strumenti urbanistici presenti in archivio in formato cartaceo.

A tal fine, la ditta appaltatrice del servizio provvederà a ritirare e digitalizzare tutte le pratiche edilizie ed urbanistiche presenti nell’Archivio dell’Ufficio tecnico comunale, restituendole in formato digitale oltre che nell’originale cartaceo.

Un primo lotto di pratiche edilizie ed urbanistiche è già stato ritirato dalla ditta appaltatrice del servizio in data 21.11.2024. Un secondo lotto di pratiche edilizie ed urbanistiche verrà ritirato non appena espletata la digitalizzazione della prima parte – presumibilmente non prima di mesi 6 – a seguito della riconsegna degli originali cartacei presso l’Archivio dell’Ufficio tecnico comunale e dei file digitalizzati.

Poiché allo stato attuale un gran numero di pratiche edilizie non si presentavano correttamente archiviate e catalogate, è stato necessario eseguire un lavoro propedeutico di riorganizzazione e classificazione delle stesse, tutt’ora in corso di svolgimento.

Tale opera di riorganizzazione dell’Archivio delle pratiche edilizie ed urbanistiche a partire dagli anni ’50 ad oggi, unito al ritiro delle pratiche stesse da parte della ditta appaltatrice del servizio di digitalizzazione, rende difficoltoso per l’Ufficio tecnico comunale l’espletamento delle procedure di accesso agli atti.

Pertanto, finché non sarà portato a termine il lavoro di digitalizzazione e successiva riconsegna in Archivio delle pratiche edilizie ed urbanistiche (digitali e cartacee), l’Ufficio tecnico comunale non potrà garantire l’espletamento delle procedure di accesso agli atti in maniera esaustiva nei tempi di legge.