Congresso Internazionale Architettura Moderna – CIAM 2019


4 ottobre 2019
Comunicazioni temporanee

CIAM 2019, organizzato dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Bergamo con la collaborazione del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi di Bergamo, è caratterizzato da una serie di eventi multidisciplinari dedicati alla cura dell’uomo, della città e del paesaggio, con riferimento al 70° Anniversario del Congresso Internazionale di Architettura Moderna (CIAM) del 1949 che a Bergamo registrò la presenza dei più importanti Architetti del mondo.

Convegni, forum, giornate di studio, laboratori, momenti di aggregazione sociale basati su cinque elementi fondamentali: norma, innovazione, recupero, economia, socialità.

I promotori invitano a presentare percorsi di analisi, contributi teorici e presentazioni di casi studio che riguardino il miglioramento degli attuali rapporti tra Uomo – Società – Città – Architettura – Paesaggio. I contributi intellettuali e progettuali inviati dovranno rispettare i canoni della scientificità, dell’applicabilità e della replicabilità.

La partecipazione alla Call è aperta; ogni partecipante può partecipare con un massimo di n. 3 contributi (individuali o di gruppo).
Saranno ammessi progetti, proposte e attività di ricerca che possano contribuire allo sviluppo degli argomenti di studio indicati nella sezione «Temi», da porre a base di discussione, dopo accurata selezione, dei forum del CIAM 2019, durante la sessione che si terrà a Bergamo dal 21 al 27 Ottobre 2019.
CIAM2019 si articolerà in presentazioni pubbliche e workshop dedicati cui saranno invitati i selezionati di questa CALL.
Al termine delle sessioni sarà redatta la Carta di Bergamo, che si propone di costituire riferimento dispositivo e operativo per la trasformazione e lo sviluppo delle città.

TEMI
I temi riguardano l’osservazione delle città e il loro sviluppo in società complesse: Riuso, Economia Circolare, Spazio Pubblico, Rigenerazione Urbana, Trasformazione dei Paesaggi (nonché i diritti e le Norme collegate).
Si trascrivono le coppie di valori da utilizzare come riferimenti, da assumere in forma di sollecitazione aperta per l’impostazione del contributo

(LINK per i Presupposti Semantici dei seguenti Temi)

1_A | LEGGE PER L’ARCHITETTURA – 1_B | SCUOLA E SOCIETÀ
2_A | SOCIAL HOUSING – 2_B | CITTÀ ED ENERGIA
3_A | CIRCOLARITÀ DEI MATERIALI – 3_B | RIUSO
4_A | CONFINE – 4_B | ECOSISTEMI URBANI E MOBILITÀ

COSA presentare
1) Entro il 7 ottobre:
contributo testuale, in lingua italiana o in lingua inglese, per un massimo di 3.000 battute, spazi esclusi.
La tesi sostenuta o il percorso di studio presentato dovranno contenere:

  1. Titolo
  2. Sezione tematica di riferimento
  3. Principali argomentazioni e Metodologia
  4. Esiti attesi
  5. 3 parole chiave

Il contributo deve contenere almeno 1 immagine, fino ad un massimo di 5 (da trasmettere contestualmente in formato jpg max 150 dpi).
2) Per i contributi selezionati:
Contributo visuale in modalità PechaKucha 20×20 (una presentazione PechaKucha 20×20 contiene 20 diapositive programmate per una visualizzazione, in automatico, di 20 secondi ciascuna. La durata della presentazione risulta quindi di 6’ 40”). Il Contributo visuale deve essere inviato in versione ppt o mpeg, prevedendo, anche, un automatismo senza mediatore.

COME partecipare
La CALL è aperta fino al 7 ottobre 2019.
Per partecipare bisogna registrarsi al seguente Link

Partecipazione-Informazioni-Dettagli
e successivamente
ADD your Paper

 

Per maggiori informazioni:

Link Partecipazione-Informazioni-Dettagli

Programma