Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Convegno “IL FUTURO DELLE CITTÀ – Ripartire dai quartieri” – Verona 22 aprile 2024


22 aprile @ 9:30 - 17:30
3 CFP + 3 CFP

Il Consiglio Nazionale APPC, in collaborazione con il Comune di Verona, ha promosso il convegno internazionale “IL FUTURO DELLE CITTÀ – Ripartire dai quartieri” che si terrà il 22 aprile 2024, dalle ore 9.30 alle 17.30, presso l’Auditorium Verdi del Centro Congressi Verona Fiere (viale del Lavoro, 8 – 37135 Verona).

Coerentemente con gli obiettivi dell’ottavo Congresso Nazionale “Abitare il Paese – Città e Territori del futuro prossimo”, il CNAPPC ha intrapreso, con il proprio Dipartimento “Legislazione Urbanistica e Futuro della Città”, un nuovo percorso, con l’obiettivo di fornire contributi concreti al legislatore, alle pubbliche amministrazioni e all’opinione pubblica per reinventare la sfida della rigenerazione urbana nelle nostre città e territori, attraverso paradigmi innovativi di governo del territorio, immaginando altri modi di abitare, di lavorare, di spostarsi.

Per offrire il proprio contributo al perseguimento di questi obiettivi, il CNAPPC ha avviato il progetto denominato” Progetto di futuro – In quali città e territori vogliamo vivere?”, avvalendosi dei contributi di un apposito gruppo operativo di esperti e di un comitato scientifico internazionale multidisciplinare, particolarmente autorevole, presieduto da Carlos Moreno.

Tre gli appuntamenti programmati in Italia nel corso del corrente anno (nord, centro, sud). Nel primo evento, in programma a Verona il prossimo 22 aprile, “IL FUTURO DELLE CITTÀ – Ripartire dai quartieri” saranno discusse le strategie per sviluppare la prossimità urbana, affinché diventi una leva di trasformazione, secondo i principi guida dell’ecologia,
della prossimità, della accessibilità, della solidarietà e della partecipazione.

Verona è stata scelta proprio perché su questi principi e obiettivi ha da poco avviato il progetto di riscrittura del nuovo Piano di Assetto del Territorio della Città.

Nella sessione mattutina saranno esaminati, con concreti esempi, casi studio internazionali che gravitano attorno al concetto di “città dei 15 minuti”, ma anche le sfide e le opportunità legate alla progettazione e alla pianificazione di piccole aggregazioni urbane nei “territori dei 30 minuti”, mentre la sessione pomeridiana sarà dedicata all’illustrazione del percorso verso il nuovo PAT di Verona. Sarà anche l’occasione per presentare pubblicamente i concreti obiettivi del Protocollo d’Intesa recentemente sottoscritto tra il CNAPPC e il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

All’evento sarà possibile partecipare solo in presenza e ai professionisti iscritti saranno concessi n. 3 CFP per la sessione mattutina e n. 3 CFP per la sessione pomeridiana.

Il professionista iscritto all’Ordine di categoria che intenda partecipare, deve preregistrarsi all’evento sopracitato e pubblicato nella piattaforma per la gestione dei Crediti Formativi Professionali (https://portaleservizi.cnappc.it), stampare l’attestato di partecipazione (selezionare la voce “corsi” – “tutti i mei corsi” e premere il simbolo del foglio pdf che si trova a destra del corso) e consegnarlo, il giorno dell’evento, al desk di registrazione; i CFP previsti saranno riconosciuti a coloro che ritireranno – al termine di ciascuna sessione – l’attestato consegnato al momento dell’accesso, validato dalla segreteria organizzativa.

Si allega

Locandina con programma