Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

DOVE SPLENDE IL SOLE E SOFFIA IL VENTO, TRANSIZIONE ECOLOGICA E PAESAGGIO


30 giugno 2022 @ 14:30 - 19:00
3 CFP

La Sezione Toscana dell’Istituto Nazionale di Architettura, meglio conosciuta come InArch, ha ideato per il prossimo 30 giugno il primo evento/seminario che ruoterà attorno al tema del rapporto tra Transizione Ecologica e Paesaggio.
L’incontro ha il patrocinio della Regione Toscana, di Anci Toscana, degli Ordini degli Architetti PPC della Toscana e del Dipartimento di Progettazione dell’Architettura dell’Università di Firenze ed è realizzato grazie al contributo di Ance Toscana.

“DOVE SPLENDE IL SOLE E SOFFIA IL VENTO, TRANSIZIONE ECOLOGICA E PAESAGGIO”

PER ISCRIVERSI

30 giugno dalle ore 14.30 alle ore 19.00
Sala Auditorium, Palazzo Pegaso, Consiglio Regionale Toscana,
Via Cavour, 4 – Firenze

Questo il titolo che ci accompagnerà nelle argomentazioni della giornata dedicata al paesaggio ed al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, quello che tutti conosciamo con l’acronimo di PNRR. Il piano cita solo 14 volte la parola suolo, 7 volte la parola paesaggio e 0 volte la parola architetto … queste 337 pagine sembrerebbero quindi aver stralciato la cura di alcune cose, per fare posto alla transizione ecologica, in quello che sembra un rapporto di contrapposizione senza diritto di replica.
Ma è davvero possibile pensare che una cosa debba escludere l’altra, e che non si possa lavorare alla qualità della trasformazione di un paesaggio con una visione dinamica e coordinata in cui suolo, paesaggio e energia possono convivere grazie a progetti e visioni di qualità in cui l’architetto abbia un ruolo centrale? Come cambierà il paesaggio con la transizione ecologica?
Questi gli interrogativi che ci siamo posti e che abbiamo posto a molti dei portatori di interesse; provare a dare risposte e metterle a confronto è sicuramente un percorso da intraprendere per cambiare paradigma.

Evento gratuito, sono riconosciuti 3 cfp agli architetti.

PROGRAMMA