Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

I sistemi anticaduta per i lavori in copertura – Seminario valido come Agg.to Sicurezza/RSPP


26 febbraio 2019 @ 14:30 - 18:30
4 CFP + Agg.to Sicurezza

Il seminario fa parte di un piano straordinario di formazione che la Regione Toscana, con Delibera n. 151 del 01/03/2016, ha rivolto ai professionisti architetti, ingegneri, geometri e periti industriali al fine di sensibilizzarli maggiormente sul tema della sicurezza; il piano prevede la realizzazione delle iniziative formative con la collaborazione degli Ordini, i Collegi professionali e le loro Federazioni operanti nel comparto produttivo dell’edilizia, allo scopo di realizzare iniziative formative più aderenti alle specifiche esigenze dell’utenza di riferimento.

Il seminario è realizzato da Safe Polo regionale per la formazione sulla sicurezza in collaborazione con i servizi Prevenzione igiene e sicurezza luoghi di lavoro delle Aziende USL toscane e INAIL, e co-organizzato con la Federazione Architetti Toscana, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Firenze, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Pisa, Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri della Toscana, Federazione Regionale Toscana dei Periti industriali e dei Periti industriali Laureati e Federazione Geometri della Toscana e si svolgerà nelle varie aree del territorio regionale.

Il presente seminario affronta la problematica della corretta progettazione dei sistemi anticaduta per i lavori in copertura attraverso la consultazione e analisi dei casi presenti nel sito istituito dalla Regione Toscana http://www.coperturasicura.toscana.it/, sito istituito con funzione di assistenza a progettisti, installatori ed utilizzatori di sistemi anticaduta sulle coperture, in applicazione del Regolamento della Regione Toscana emanato con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n.75/R e pubblicato sul BURT n.61 del 20 dicembre 2013, concernente le “misure preventive e protettive per l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in quota in condizioni di sicurezza”.

Il percorso formativo si articola in 1 giornata formativa di ore 4 come da programma nella allegata locandina, si svolgerà il prossimo 26 febbraio, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso l’Auditorium “A. Pieraccini” dell’Ospedale San Donato di Arezzo.

Le iscrizioni per gli Architetti (già abilitati come coordinatori per la Sicurezza) sono gratuite tramite la piattaforma di iM@teria (max 50 partecipanti) e prevedono il riconoscimento di 4 CFP inoltre le ore del seminario sono valide come aggiornamento per coordinatore per la sicurezza, ai sensi dell’allegato XIV del D. Lgs. 81/08, come aggiornamento per Addetto o Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP – RSPP) di attività appartenenti al settore Ateco F – Costruzioni ai sensi dell’art. 32 del DLgs 81/08 e ss.mm.ii. e come aggiornamento per
Formatore per la salute e sicurezza sul lavoro ai sensi del D. I. 6 marzo 2013 per ore 8 per l’area tematica rischi tecnici/igienicosanitari.

Si allega

Locandina