Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Paesaggio | Paesaggi – Il paesaggio scorre sull’architettura


12 maggio 2017 @ 15:00 - 19:00
4 CFP

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Arezzo organizza il seminario “Paesaggio | Paesaggi – Il paesaggio scorre sull’architettura”, in programma per il prossimo 12 maggio, dalle ore 15 alle ore 19, presso la Sala grande della Accademia Valdarnese del Poggio, Via Poggio Bracciolini 36/40 a Montevarchi.

I contenuti del corso consistono nell’approfondire sia un tema di notevole attualità nell’architettura che passa attraverso il linguaggio del giardino e del paesaggio, sia nel rivedere e analizzare la lezione di Pietro Porcinai, unico paesaggista italiano ad avere un ruolo dell’architettura del paesaggio mondiale.

Il seminario è organizzato in un incontro pomeridiano, che serve per presentare un aspetto della paesaggistica moderna che incontra l’architettura in una nuova dimensione: il verde verticale. Un altro tema della giornata è la presentazione del libro di Carapelli e Donati: Pietro Porcinai (1910-1986), paesaggi moderni a Firenze.

Le iscrizioni, da effettuarsi tramite la piattaforma Imateria, sono gratuite e aperte per un massimo di 70 partecipanti, ai quali saranno riconosciuti 4 CFP.

Programma

ore 15,00 – accoglienza e registrazione partecipanti

ore 15,15 – introduzione all’incontro e saluti

arch. Francesco Papa, Accademia del Poggio

arch. Massimo Gennari, Ordine APPC Arezzo

ore 15,30 – arch. Sandra Marraghini

Verde verticale in Toscana

ore 16,15 – arch. Grazia Degl’Innocenti – Paesaggi Umbri

Il verde verticale e pensile: casi di studio pratici  

ore 17,10 – Pausa caffè

ore 17,30 – dr. Elia Renzi – dr. Alberto Giuntoli

“Il progetto non realizzato del giardino dell’Orticoltura di Firenze” (visione innovativa e rivoluzionaria del parco pubblico per Pietro Porcinai)

ore 18,15 – le autrici presentano il volume:

Pietro Porcinai (1910-1986), paesaggi moderni a Firenze, Gabriella Carapelli e Marta Donati

ore 19,00 – Chiusura Lavori.

Locandina