Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

TUTELARE IL PATRIMONIO – Migliorare lo stato del costruito storico e moderno con interventi di recupero e rinforzo strutturale


5 giugno @ 15:00 - 19:00
4 CFP

L’Ordine degli Architetti PPC e degli Ingegneri della provincia di Arezzo, organizzano con il contributo di Kimia, il seminario dal titolo “TUTELARE IL PATRIMONIO – Migliorare lo stato del costruito storico e moderno con interventi di recupero e rinforzo strutturale”, in programma per il prossimo mercoledì 5 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso l’Hotel Minerva, via Fiorentina 4 – Arezzo.

Tutelare il Patrimonio è un appuntamento dedicato alla formazione dei professionisti del recupero edilizio: progettisti, uffici tecnici e imprese.
Per l’occasione gli ingegneri dell’Ufficio Tecnico Kimia incontrano alcuni tra i più importanti esponenti del mondo accademico, scientifico e professionale per raccontare la propria esperienza, aggiornare i partecipanti sulle normative in materia e aiutarli a conoscere meglio le tecniche e le tecnologie di recupero del costruito storico e moderno.

Il seminario formativo che Kimia intende proporre agli iscritti dell’Ordine affronterà gli aspetti teorici e pratici relativi alle tipologie di lesioni in strutture in muratura e in calcestruzzo e alla riduzione della vulnerabilità sismica.
Verranno dunque illustrate le fasi applicative e gli aspetti progettuali delle varie tecniche di intervento – siano esse tradizionali o innovative – presentando benefici apportati alle strutture, in termini di riduzione delle criticità e miglioramento strutturale.
Altra tematica di particolare importanza è quella legata alla certificazione di idoneità tecnica all’impiego dei sistemi compositi FRP oggi più che mai fondamentale per i progettisti e per le imprese, chiamati a impiegarli negli interventi di rinforzo strutturale.

Il seminario è gratuito, previa iscrizione tramite la piattaforma di iM@teria, ai partecipanti verranno riconosciuti 4 CFP.

Si allega

Locandina