INDIZIONE ELEZIONI MANDATO 2021-2025 – DELIBERA E MODELLO CANDIDATURA


23.04.2021 – Indizione elezioni mandato 2021-2025 – delibera e modello candidatura

Estratto delibera Consiliare seduta 08/21 del 23.04.2021 – INDIZIONE;

Allegato A – modello presentazione CANDIDATURA mandato 2021-2025;

Il Consiglio, con delibera nr. 08/21 del 23.04.2021, in merito alle elezioni per il mandato del Consiglio dell’Ordine APPC di Arezzo quadriennio 2021-2025, ha assunto il seguente deliberato:

“Elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine territoriale – Indizione delle votazioni per il quadriennio 2021/2025 – relaziona Presidente;

In riferimento alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine, a seguito di quanto deliberato dal Consiglio nella seduta nr. 04/21 dello scorso 1 marzo 2021 in merito allo svolgimento delle operazioni di voto in modalità telematica, ritenuta più vantaggiosa per un risparmio di risorse (umane ed economiche), per una possibile nonché probabile più massiccia espressione di voto derivata dall’azzeramento delle distanze ed in quanto ritenuto un metodo efficace per il contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, il Consiglio, all’unanimità dei presenti

tenuto conto

– che è necessario procedere alle elezioni per il rinnovo degli organi dell’Ordine professionale secondo quanto previsto dal DPR 8 luglio 2005 n. 169: “Regolamento per il riordino del sistema elettorale e della composizione degli organi di ordini professionali”;

considerato

– che in base all’art. 3 comma 1° del DPR 8 luglio 2005 n. 169, le elezioni degli Ordini territoriali sono indette dal consiglio in carica almeno cinquanta giorni prima della sua scadenza;
– il regolamento sulle elezioni con modalità telematiche degli Ordini territoriali degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori approvato dal Ministro della Giustizia in data 18 febbraio 2021;

preso atto

– che la data di scadenza del Consiglio è quella del 14 giugno 2021, data della proclamazione dei risultati che si desume dalla precedente comunicazione inviata al Ministero della Giustizia dal Presidente del seggio a mezzo PEC in data 14 giugno 2017 (Prot. 706/17);
– che, in osservanza del disposto dell’art. 3, comma 4° del DPR n. 169/2005, alla data odierna risultano iscritti all’albo n. 888 professionisti attivi, di cui n. 873 sono iscritti alla Sezione A e n. 15 sono iscritti alla Sezione B;
– che, pertanto, in base all’art. 2 del DPR n. 169/2005 e alla tabella di cui al suo Allegato 1, il numero dei consiglieri da eleggere è pari a 11, di cui n. 10 iscritti alla Sezione A e n. 1 iscritti alla Sezione B;

All’unanimità dei presenti assume il seguente deliberato

che costituisce l’avviso di convocazione per l’esercizio del diritto di voto e che sarà spedito, almeno dieci giorni prima della data fissata per la prima votazione ovvero entro il 2 maggio 2021, a tutti gli iscritti all’albo, esclusi i sospesi dall’esercizio della professione, per posta elettronica certificata (PEC).
L’avviso sarà, altresì, inviato entro il predetto termine al CNAPPC per la sua pubblicazione sul sito www.awn.it e pubblicato sul sito internet dell’Ordine www.architettiarezzo.it, nella sezione “attività dell’Ordine”, alla voce “speciale elezioni 2021-2025”, con conseguente inserimento nella newsletter settimanale inviata in forma digitale a tutti gli iscritti che hanno comunicato il proprio indirizzo di posta elettronica all’Ordine.
1) CONVOCAZIONE DEGLI ISCRITTI
le operazioni di voto inizieranno il quindicesimo giorno feriale successivo al 23 aprile 2021 e inizieranno pertanto il 12 maggio 2021.
2) N. ISCRITTI E CONSIGLIERI DA ELEGGERE
Il numero degli iscritti alle due Sezioni dell’albo alla data del 23 aprile 2021, data di indizione delle elezioni che costituisce indice di riferimento per il calcolo del numero dei consiglieri da eleggere, è pari a 888, così ripartiti: n. 873 iscritti alla Sezione A e n. 15 iscritti alla Sezione B. Il numero dei consiglieri da eleggere, pertanto, è pari a 11, di cui n. 10 iscritti nella Sezione A e n. 1 iscritto nella Sezione B.
3) DATE E ORARI DELLE VOTAZIONI
Il voto è espresso dall’avente diritto in via telematica, da qualsiasi postazione informatica fissa o mobile avente un collegamento alla rete internet, accedendo alla piattaforma di voto attraverso il sito internet dell’Ordine www.architettiarezzo.it, nella sezione “attività dell’Ordine”, alla voce “speciale elezioni 2021-2025”, oppure direttamente dal link presente nella mail PEC ricevuta dal sistema “votafacile.it” e contenete le credenziali di accesso alla votazione, secondo il seguente calendario (comma 14 art. 3 del Regolamento):
1) prima votazione
– il 1° giorno mercoledì 12 maggio dalle ore 10:00 alle ore 18:00;
– il 2° giorno giovedì 13 maggio dalle ore 10:00 alle ore 18:00;
In caso di mancato raggiungimento del quorum (metà degli aventi diritto al voto), si procede alla

2) seconda votazione
– il 1° giorno venerdì 14 maggio dalle ore 10:00 alle ore 18:00;
– il 2° giorno sabato 15 maggio dalle ore 10:00 alle ore 18:00;
– il 3° giorno lunedì 17 maggio dalle ore 10:00 alle ore 18:00;
– il 4° giorno martedì 18 maggio dalle ore 10:00 alle ore 18:00;
In caso di mancato raggiungimento del quorum (un quarto degli aventi diritto al voto), si procede alla

3) terza votazione

– il 1° giorno mercoledì 19 maggio dalle ore 10:00 alle ore 18:00;

– il 2° giorno giovedì 20 maggio dalle ore 10:00 alle ore 18:00;
– il 3° giorno venerdì 21 maggio dalle ore 10:00 alle ore 18:00;
– il 4° giorno sabato 22 maggio dalle ore 10:00 alle ore 18:00;
– il 5° giorno lunedì 24 maggio dalle ore 10:00 alle ore 18:00;

4) PROCEDURE ELETTORALI
4.1) PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le candidature dovranno pervenire al Consiglio dell’Ordine fino a sette giorni prima della data fissata per la prima votazione e, pertanto, entro mercoledì 5 maggio 2021. Idonea diffusione delle candidature sarà assicurata dal Consiglio dell’Ordine sul sito Internet dell’Ordine per l’intera durata delle elezioni.
L’elenco provvisorio delle candidature sarà pubblicato sul sito dell’Ordine ed aggiornato, nel rispetto degli orari di apertura dell’Ufficio, dalla Segreteria dell’Ordine.
L’elenco completo e definitivo delle candidature presentate sarà inoltre pubblicato, in ordine di protocollo di arrivo, sul sito web dell’Ordine a partire da giovedì 6 maggio 2021.
Per la presentazione delle candidature dovrà essere utilizzato esclusivamente il modello appositamente predisposto (Allegato A al presente verbale) che dovrà pervenire all’Ordine (entro il 5 maggio 2021), attraverso una delle seguenti modalità:
– tramite consegna diretta presso la Segreteria dell’Ordine, durante gli orari di apertura al pubblico, sottoscritta dal candidato in presenza del dipendente dell’Ordine, Dott. Leonardo Lorini, addetto (ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 445/2000) a ricevere le domande di candidatura e con allegato documento d’identità in corso di validità;
– tramite invio di Posta Elettronica Certificata, dall’indirizzo PEC del candidato, all’indirizzo PEC dell’Ordine (archarezzo@pec.aruba.it), unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità del sottoscrittore, ai sensi di quanto previsto all’art. 38 del D.P.R. 445/2000.
Il modello per la presentazione dell’autocandidatura è allegato alla presente sotto la lettera A
4.2) SEGGI E COMPONENTI
Il presidente, il segretario del seggio ed il referente-responsabile tecnico della gestione della piattaforma per la elezione telematica saranno rispettivamente:
– arch. Donatella Viviani (Presidente);
– arch. Valeria Capecchi (Segretario);
– Sig. Michele Albertini della società Didanet S.r.l. (Referente e responsabile tecnico).
4.3) QUORUM PER LA VALIDITA’ DELLE VOTAZIONI
per la validità delle votazioni è necessario che:
1) in prima votazione abbiano votato la metà degli aventi diritto al voto e, pertanto, n. 444 iscritti all’albo;
2) in seconda votazione abbiano votato un quarto degli aventi diritto al voto e, pertanto, n. 222 iscritti all’albo;
3) in terza votazione qualsiasi sia il numero dei votanti.
4.4) VOTAZIONI
Il Presidente del seggio, nel caso in cui non si sia raggiunto il quorum, dovrà rinviare alla successiva votazione che dovrà avvenire il giorno successivo feriale, così come indicato al precedente punto 3), comunicando tale rinvio con avviso inviato tramite mail PEC e ordinaria a tutti gli iscritti, esclusi i sospesi dall’esercizio della professione, oltre che pubblicato sul sito internet dell’Ordine www.architettiarezzo.it, nella sezione “attività dell’Ordine”, alla voce “speciale elezioni 2021-2025”;
a) le schede votate non concorreranno al calcolo del quorum per la successiva votazione;
b) per poter votare l’elettore dovrà accedere alla piattaforma di voto attraverso il sito internet dell’Ordine www.architettiarezzo.it, nella sezione “attività dell’Ordine”, alla voce “speciale elezioni 2021-2025”, oppure direttamente dal link presente nella mail PEC ricevuta dal sistema “votafacile.it” e contenete le credenziali di accesso alla votazione;
c) l’avente diritto esprime, in massima libertà ed in maniera univoca, il voto sulla scheda elettorale elaborata dal sistema informatico per la compilazione automatica e, dopo personale conferma del voto espresso, inserisce la medesima nell’urna telematica, che consente l’inserimento anche di schede bianche (attraverso la votazione dell’apposito candidato “Scheda Bianca”);
d) il sistema di voto telematico rilascia, esclusivamente al votante, una ricevuta di avvenuta espressione del voto a mezzo posta elettronica certificata;
e) ciascun iscritto alla sezione B sarà eleggibile nel caso in cui non saranno presentate candidature da parte di iscritti alla Sezione B dell’albo;
f) ciascun iscritto alla sezione A sarà eleggibile nel caso in cui non saranno presentate candidature da parte di iscritti alla Sezione A dell’albo;
g) il sistema non permette di esprimere preferenze eccedenti il numero dei consiglieri da eleggere ovvero superiori a n. 10 per gli appartenenti alla Sezione A e n. 1 per gli appartenenti alla Sezione B;
h) al termine di ciascuna giornata di voto telematico e di ciascuna tornata di voto, il sistema di voto provvede al salvataggio criptato dei dati, con modalità che ne assicurino la segretezza e la non consultabilità da parte di alcuno, rendendo disponibile al segretario del seggio elettorale apposito report per la verbalizzazione recante esclusivamente i dati necessari alla verifica del raggiungimento del quorum;
i) risulteranno eletti coloro che avranno riportato, per ciascuna sezione, il maggior numero dei voti. In caso di parità di voti è preferito il candidato più anziano per iscrizione all’albo e, in caso di eguale anzianità, il maggiore di età. Il risultato delle elezioni sarà proclamato dal Presidente del seggio che ne darà immediata comunicazione al Ministero della Giustizia – Dipartimento per gli Affari di Giustizia – Direzione Generale della Giustizia Civile – Ufficio III – Via Arenula, 70 – 00186 ROMA.
Il Consiglio, all’unanimità dei presenti, volendo regolare la pubblicazione delle comunicazioni sul sito internet dell’Ordine nella sezione “attività dell’Ordine”, alla voce “speciale elezioni 2021-2025”, delibera di inserire all’interno della sezione la seguente dicitura: “questa sezione, oltre alla pubblicazione della documentazione e dei comunicati istituzionali dell’Ordine, è a disposizione degli iscritti per la pubblicazione, tramite la Segreteria dell’Ordine, di programmi elettorali e relativi allegati”.
Il Consiglio, considerata l’innovazione della modalità di voto telematico, consentirà a tutti gli iscritti che ne avranno la necessità, di usufruire del supporto tecnico del personale di segreteria, sia telefonico che in presenza, ovvero recandosi presso la sede dell’Ordine previo appuntamento, al fine di poter ricevere adeguata assistenza.
La presente delibera è immediatamente esecutiva.