Lettera del Presidente agli iscritti


18 marzo 2020
Comunicazioni

Prot. 557/20

Arezzo, 18 marzo 2020

                                                           A tutti gli ISCRITTI

Cari colleghi,

l’emergenza sanitaria e la pandemia che stiamo affrontando da qualche settimana, sta mettendo in atto dei cambiamenti importanti nella nostra vita e a dura prova quella lavorativa, ai quali nessuno di noi era preparato.

L’Ordine, come già sapete, è attualmente sottoposto a misure cautelative che, nel rispetto del regolare orario di apertura al pubblico, garantisce il solo servizio telefonico, limitando l’accesso agli uffici di segreteria solo ai casi urgenti e non differibili, ovvero per necessità e/o problematiche non risolvibili telefonicamente, e previo  appuntamento (0575-350022 o architetti@arezzo.archiworld.it). In questo clima di incertezze, ma nella speranza di dare riscontro alle esigenze di tutti gli iscritti, resta ferma la completa disponibilità anche del Presidente e dei Consiglieri.

Abbiamo tutti noi dubbi e domande sulla conduzione delle nostre attività lavorative, in particolar modo dei cantieri aperti, sulle scadenze amministrative e fiscali e su eventuali ed auspicabili ammortizzatori sociali. Domande per le quali attendiamo delle risposte univoche dal Governo, dal nostro Consiglio Nazionale, dalla nostra Cassa di Previdenza e dagli Enti locali. Alcune di queste risposte sono già arrivate e tendenzialmente non ci soddisfano affatto e per questo abbiamo sollecitato il CNAPPC ad interfacciarsi con la Rete delle Professioni Tecniche, con il Comitato Unitario delle Professioni, con i Consigli Nazionali non aderenti a tali organi e con la nostra Cassa di Previdenza affinché si esca con voce forte e compatta contro le provvisorie misure del Governo, eliminando le storture che escludono i titolari di partita iva, non iscritti alla gestione separata, dalle misure adottate a sostegno delle professioni.

Altresì sono in corso azioni che chiedono il differimento dei termini e delle scadenze per la Pianificazione, dei titoli Edilizi Abilitativi, delle Pratiche autorizzative in genere e di tutte le attività inerenti i Lavori Pubblici ed i Bandi degli Enti Pubblici, sia a scala Regionale che Nazionale.

Garantendo una costante informazione sui continui sviluppi, vi consigliamo un’attiva consultazione del sito che sarà nostra cura aggiornare costantemente.

 

Mai, come Consiglio, avremmo pensato di dover affrontare una situazione così complessa ed imprevedibile, ma con il nostro massimo impegno e la vostra collaborazione ci auguriamo di riuscire, nel miglior modo possibile, a gestire e superare questo critico momento che ci investe sia come professionisti che come cittadini.

Un caro saluto

p.  il Consiglio dell’Ordine APPC

Il Presidente

Architetto Antonella Giorgeschi

 

Allegata: Lettera agli iscritti