ISPLORA | Nuovi film gratuiti per il mese di Gennaio, accreditati CNAPPC e disponibili sul portale Isplora.com


15 gennaio 2021
Comunicazioni temporanee

Realtà unica nell’ambito della formazione professionale per gli architetti, Isplora.com sta recentemente offrendo alcuni corsi FAD asincroni gratuitamente valevoli per crediti formativi CNAPPC. Istruttivi, coinvolgenti e di qualità cinematografica, i film di Isplora sono monografie complete sui progetti dei più noti nomi dell’architettura contemporanea, condensate in video di 1 ora.

I nuovi film gratuiti per il mese di Gennaio, accreditati CNAPPC e disponibili sul portale Isplora.com

  • ArchiTALKS – Archquadro:
    https://www.isplora.com/it/Film/architalks-archquadro
    Re-Habitare, re-habitare il pianeta, come percorso di ricerca e di cambiamento, un modus operandi e un approccio trasversale al progetto, lavorando sul rapporto tra
    uomo e natura, nella comprensione e nella rilettura del paesaggio alle diverse scale, trascendendo i confini dell’architettura in senso stretto ed intendendola come cura.
  • ArchiTALKS – Lorenzo Guzzini: disponbile dal 12 gennaio 2021
    https://www.isplora.com/it/Film/architalks-lorenzo-guzzini
    L’Architetto Lorenzo Guzzini esplora e sperimenta lo spazio, indagando la forma, la luce e il tempo attraverso le tensioni tra gli elementi. Compressione e dilatazione, pieni e vuoti, luci e ombre definiscono la grammatica di un linguaggio architettonico che scrive e compone la propria sintassi sull’esperienza sensoriale.
  • FILM – One House: disponibile dal 26 gennaio 2021
    https://www.isplora.com/it/Film/iraci-one-house-abitare-mediterraneo
    Abitare Mediterraneo, lavorando nel e con il paesaggio, il mare e il vulcano. One House come lettura e interpretazione di un luogo unico, in equilibrio tra geometria
    e proporzioni, interno ed esterno, materia e luce.

Restano gratuiti anche i seguenti film già comunicati in precedenza

  • ArchiTALKS – AKE:
    https://www.isplora.com/it/Film/architalks-piero-russo
    Costruire edifici passivi in climi caldi. Architettura passiva come proposta operativa per prendersi cura del territorio.
  • FILM – Cantine Antinori:
    https://www.isplora.com/it/Film/antinori
    Firmato Archea Associati, Cantine Antinori è un esempio di architettura in simbiosi con il paesaggio antropomorfico del Chianti.
  • FILM – Open House:
    https://www.isplora.com/it/Film/open-house
    Nel film vengono raccontati 4 esempi di abitazioni, di cui 2 a Roma e 2 a Torino, che hanno aperto le porte durante Open House, dando la possibilità di aprire un dialogo
    diretto tra progettisti e visitatori. Nonostante si tratti sempre di una comune destinazione, le abitazioni hanno delle configurazioni, concezioni e approcci molto diversi tra di loro.
  • ArchiTALKS – Frigerio Design Group:
    https://www.isplora.com/it/Film/architalks-frigerio-design-group
    Slow architecture come obiettivo, come traiettoria progettuale e come intelaiatura di un’architettura progressiva
  • ArchiTALKS – Pellegrini:
    https://www.isplora.com/it/Film/architalks-pietro-carlo-pellegrini
    L’espressione “costruire sul costruito” è il cardine della ricerca e della produzione dell’architetto Pellegrini, caricandosi di una pluralità di significati: non è soltanto come recupero o innesto sull’esistente, ma come l’impostazione di un dialogo con il contesto, con la storia e con il lavoro degli altri anche nella costruzione ex-novo.