XV Edizione del Premio Internazionale per l’Architettura Sostenibile Fassa Bortolo


20 gennaio 2023
Comunicazioni temporanee

Si segnala l’apertura della XV Edizione del Premio Internazionale per l’Architettura Sostenibile Fassa Bortolo – sezione progetti realizzati.

Il Premio è aperto a nuove opere, riqualificazioni, ampliamenti edilizi esistenti, interventi a scala urbana, progettazione del paesaggio e in ogni altro progetto che esprima chiaramente gli ideali di sostenibilità.

Obiettivo principale del premio è promuovere architetture maggiormente in sintonia con l’ambiente e pensate per le esigenze dell’uomo, capaci di soddisfare i bisogni delle nostre generazioni senza limitare quelle del futuro e condividere con un vasto pubblico i risultati di questa ricerca nel campo dell’architettura.

Il Premio ha coinvolto negli anni oltre 1000 progetti realizzati in più di 30 paesi dei cinque continenti.

Il Premio viene assegnato ogni due anni. Questa edizione premierà ai vincitori tre: una Medaglia d’Oro e 2 d’Argento, a discrezione della giuria, ai progetti giudicati più significativi. La giuria, a suo insindacabile giudizio, potrà inoltre individuare una rosa di opere per la Menzione d’Onore.

L’evento prevede anche l’assegnazione di un “Premio Speciale Fassa Bortolo” per premiare coloro i quali, seguendo i principi della sostenibilità e della qualità architettonica, hanno utilizzato le soluzioni del ‘Sistema Integrato Fassa Bortolo’ (o i principali sistemi ad esso correlati) nella realizzazione della loro opera.

Il vincitore del “Premio Speciale Fassa Bortolo” si aggiudicherà un premio in denaro pari a 3.000,00 €.

La Giuria Internazionale è stata composta da membri prestigiosi e molto noti,  provenienti da tutto il mondo, come riportato nella brochure sulla storia del Premio consultabile attraverso il link sottostante.
Questa edizione 2023 è stata nominata dal Comitato Scientifico presieduto dal Prof. Arch. Thomas Herzog, sarà composta da:
• prof. arch. Marianne Burkhalter
• prof. arch. Ing. Vladimir Šlapeta
• arch. Romano Cordero
• prof. Luca Rossato

Scadenze:
– Iscrizione on-line entro e non oltre il 01 febbraio 2023
– Invio materiale entro e non oltre il 15 marzo 2023

Qui i link per scaricare maggiori informazioni:

Si consiglia di visitare anche il portale Web del premio all’indirizzo: www.premioarchitettura.it