SUCCESSO ED ENTUSIASMO PER IL VIAGGIO FORMATIVO “Dall’Albero alla Superficie” – 9/10.10.2016


14 ottobre 2016
Comunicazioni temporanee

Si è concluso con successo ed entusiasmo il Viaggio Formativo “Dall’Albero alla Superficie” organizzato dalla Commissione Territoriale Valdarno dell’Ordine degli Architetti P. P. e C.  e ITLAS srl (TV), con il contributo di Toscana Legnami srl ed ABBI Store srl (Montevarchi – AR).

Il viaggio articolato in due giornate (9-10 ottobre 2016) ha previsto una prima tappa a Vicenza con la visita del centro storico e la visita di Villa Almerico Capra, che per l’occasione è stata aperta di domenica per una visita guidata ed esclusiva.“Oggi ho visitato una splendida villa detta La Rotonda… forse mai l’arte architettonica ha raggiunto un tal grado di magnificenza” (Goethe, 22/09/1786 –  Viaggio in Italia)20161009_163829 

Lunedì 10 ottobre il viaggio è entrato nel vivo del tema: conoscere il processo produttivo che si sviluppa dal tronco al pavimento in un unico sito. La camminata all’interno della Foresta del Cansiglio, accompagnati dalla Responsabile del settore foreste di Veneto Agricoltura, ha permesso di affrontare la tematica della gestione forestale sostenibile. La Foresta del Cansiglio è un bosco antico che sorge sull’altopiano delle prealpi Orientali, a cavallo fra le province di Treviso, Belluno e Pordenone. Conosciuta come Grande Bosco da reme della Repubblica di Venezia, ha valenze storiche, botaniche, faunistiche e paesaggistiche di estremo interesse.

20161010_112827

Dopo una degustazione a base di prodotti tipici e di stagione in Pian Cansiglio, il seminario si è concentrato sul prodotto finito, con la visita di una parte degli stabilimenti di un’azienda innovativa nel settore dei pavimenti: ITLAS srl. Successivamente il seminario  si è articolato affrontando la tematica della centralità della scelta dei materiali durante l’iter progettuale. Gli interventi di Cav. Patrizio Dei Tos, Alessandro Di Bernardo e Dott. Sara Salin di Itlas srl, sono stati arricchiti dal contributo dell’Arch. Marco Casamonti (Studio Archea) e degli Architetti De Poli e Marangon (Studio MADE associati), che illustrando i loro progetti hanno sottolineato l’importanza della sinergia fra azienda fornitrice e progettista nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni  innovative e personalizzate in grado di soddisfare le esigenze dettate dal progetto architettonico.20161010_161316

Il Viaggio Formativo si è rivelato molto interessante e vario per i temi trattati ed i contesti di svolgimento, spaziando dalla visita di un’importante villa palladiana alla passeggiata in foresta, dal percorso all’interno degli stabilimenti di un grande gruppo italiano al convegno con lezioni frontali.

 “Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono una sola pagina.” (Sant’Agostino)