INARCASSA


Incontri con il delegato provinciale Inarcassa  

Si comunica che il delegato provinciale Inarcassa, arch. Monica Fini, è a disposizione degli iscritti per problematiche inerenti Inarcassa, per appuntamenti con cadenza settimanale.

Gli appuntamenti dovranno essere preventivamente concordati con il delegato disponibile telefonicamente al n. 3248842105, oppure contattando tramite e-mail la segreteria dell’Ordine all’indirizzo architetti@arezzo.archiworld.it con specifica indicazione dell’argomento da trattare.

arch. Monica Fini 

numero cellulare istituzionale: temporaneamente non disponibile.


>> ESITI ELEZIONI DELEGATI NAZIONALI | 2020 – 2025


Comunicazione del 13-03-2020: COVID 19 PRIME MISURE URGENTI PER GLI ISCRITTI

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa, nella riunione del 13 marzo 2020, ha deliberato un primo pacchetto di provvedimenti a favore degli associati, al fine di fronteggiare l’impatto economico del COVID-19 sui liberi professionisti architetti e ingegneri.

Di seguito il link al sito di INARCASSA con le azioni deliberate:
https://www.inarcassa.it/site/home/articolo8168.html


COMUNICAZIONE DEL 21/03/2018 – brochure informativa Inarcassa

INARCASSA informa tutti gli iscritti che è stata realizzata una brochure informativa (che si allega), reperibile in versione digitale sul sito istituzionale www.inarcassa.it, con l’intento di raccogliere in un format agevole tutte le indicazioni sulla Cassa di previdenza, da fornire a coloro che scelgono di costruire il proprio futuro attraverso la libera professione, in modo da facilitare il loro approccio all’Ente.

Brochure INARCASSA


COMUNICAZIONE DEL 30.07.2016 – partecipazione di Inarcassa al fondo   ATLANTE 2

Come è noto le casse pensionistiche dei liberi professionisti, riunite in Adepp, sono state chiamate a contribuire al risanamento delle banche, in particolare MPS, con l’acquisto di 500 ml di € di titoli del fondo Atlante 2.

La notizia è stata riportata da molti organi di informazione generando perplessità e interrogativi tra gli iscritti a Inarcassa.

Il governo ha esercitato, attraverso il MEF, Ministero Economia e Finanza,  la “Moral Suasion” verso quelle casse pensione che, con il Ministero del Lavoro, è in grado di condizionare pesantemente, per esempio con la bocciatura della riforma del metodo sanzionatorio che avevamo approvato a febbraio. (https://www.inarcassa.it/site/home/documento3736.html).

Per questo motivo i più critici traducono l’espressione inglese “Moral Suasion”  con l’italiano “persuasione im-morale”.

Dopo l’audizione del Presidente di Inarcassa da parte della Commissione Parlamentare di controllo (il cui interessante resoconto stenografico e consultabile al link :

http://www.camera.it/leg17/browse/1135?id_commissione=27&shadow_organo_parlamentare=2248&sezione=commissioni&tipoDoc=elencoResoconti&idLegislatura=17&tipoElenco=indaginiConoscitiveCronologico&calendario=false&breve=c27_assistenziale&scheda=true )

Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa in data 29 luglio ha ratificato all’unanimità il NO all’adesione al fondo Atlante 2, diniego in precedenza prefigurato in Adepp dal Presidente Arch. Giuseppe Santoro.

 

30 luglio 2016

Il delegato Inarcassa della Provincia di Arezzo

Alessandro Cinelli Architetto


 

>> ESITI ELEZIONI DELEGATI NAZIONALI | 2015 – 2020