Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Prossimi Eventi

ottobre 2021

Laboratorio Cultura – Laboratori tematici di rigenerazione

26 ottobre @ 9:00 - 19:00

Dopo il momento di riflessione del 9 ottobre 2021 presso il Padiglione Italia sul rapporto tra digitalizzazione e professione, il 26 ottobre 2021 si terrà all’M9 di Mestre il seminario “Laboratorio Cultura. Laboratori tematici di rigenerazione” incentrato su esempi di progetti italiani di riqualificazione e rigenerazione. L’evento vuole essere una giornata di studio sulla realizzazione di interventi in linea con quanto previsto dal “New European Bauhaus”: costruire insieme spazi di vita più belli, sostenibili ed inclusivi. Il laboratorio analizzerà progetti…

Per saperne di più »

INTERVENIRE SUI BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI – 1/3. I beni culturali tutelati alla Parte II° del D.lgs 42/2004

29 ottobre @ 15:00 - 19:00
Urban Center,
Via Leone Leoni
Arezzo, 52100 Italia

Il Consiglio dell’Ordine, nell’ambito della pianificazione degli eventi culturali e formativi, ha programmato un ciclo di tre incontri dal titolo “INTERVENIRE SUI BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI” che avranno luogo presso la Casa dell’Energia ad Arezzo, nei pomeriggi di venerdì 29 ottobre, 5 novembre e 19 novembre 2021. Il ciclo di incontri, è organizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Arezzo e la collaborazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e…

Per saperne di più »

Evento di Restituzione Finale del Processo Partecipativo Piano Strutturale intercomunale del Casentino

29 ottobre @ 17:00 - 19:00

L’Unione dei Comuni Montani del Casentino, la Regione Toscana e l’Ordine APPC di Arezzo, in collaborazione con EcoMuseo del Casentino, presentano l’evento conclusivo del processo partecipativo del Piano Strutturale Intercomunale del Casentino. L’incontro servirà per riassumere tutte le attività inerenti il Percorso “CASENTINO 2040 – PROCESSO PARTECIPATIVO PIANO STRUTTURALE INTERCOMUNALE DEL CASENTINO” e le principali indicazioni emerse nel corso delle tante attività messe in campo. Durante l’evento il rapporto di sintesi del percorso sarà presentato pubblicamente e consegnato ufficialmente all’Ufficio…

Per saperne di più »
novembre 2021

INTERVENIRE SUI BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI – 2/3. I beni paesaggistici tutelati alla Parte III° del D.lgs 42/2004 – PARTE I

5 novembre @ 15:00 - 19:00
Urban Center,
Via Leone Leoni
Arezzo, 52100 Italia

Il Consiglio dell’Ordine, nell’ambito della pianificazione degli eventi culturali e formativi, ha programmato un ciclo di tre incontri dal titolo “INTERVENIRE SUI BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI” che avranno luogo presso la Casa dell’Energia ad Arezzo, nei pomeriggi di venerdì 29 ottobre, 5 novembre e 19 novembre 2021. Il ciclo di incontri, è organizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Arezzo e la collaborazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo. Il secondo incontro dal…

Per saperne di più »

BIM MATCH – La sfida del passaggio al BIM

8 novembre @ 10:00 - 17:00

Si comunica che l’Ordine degli Architetti PPC di Livorno promuove l’evento organizzato da Fermat Design Srl dal titolo: “BIM MATCH – La sfida del passaggio al BIM” Il Seminario ha lo scopo di avvicinare il professionista utilizzatore CAD alla metodologia di progettazione BIM – Building Infomation Modeling – attraverso il software ARCHICAD. Il Seminario che si propone anche di fornire gli strumenti necessari per rendere il passaggio tra CAD e BIM meno impattante possibile renderà l’utente in grado di comprendere…

Per saperne di più »

Superbonus: aggiornamenti e soluzione di quesiti

10 novembre @ 16:00 - 18:00

Si comunica che è stata organizzata la seconda edizione del Webinar gratuito dal titolo “Superbonus: aggiornamenti e soluzione di quesiti” fruibile online sulla piattaforma di Legislazione Tecnica il 10 novembre p.v. dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Il nuovo incontro, organizzato per i professionisti che hanno trovato spazio per partecipare all’edizione del 20 ottobre u.s., delinea le novità normative, regolamentarie ed interpretative degli ultimi mesi e fornisce risposte ai quesiti -più significativi e di interesse generale- pervenuti all’Ufficio Tecnico di…

Per saperne di più »

INTERVENIRE SUI BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI – 3/3. I beni paesaggistici tutelati alla Parte III° del D.lgs 42/2004 – PARTE II

19 novembre @ 15:00 - 19:00
Urban Center,
Via Leone Leoni
Arezzo, 52100 Italia

Il Consiglio dell’Ordine, nell’ambito della pianificazione degli eventi culturali e formativi, ha programmato un ciclo di tre incontri dal titolo “INTERVENIRE SUI BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI” che avranno luogo presso la Casa dell’Energia ad Arezzo, nei pomeriggi di venerdì 29 ottobre, 5 novembre e 19 novembre 2021. Il ciclo di incontri, è organizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Arezzo e la collaborazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo. Il terzo incontro dal…

Per saperne di più »

BIM MATCH – La sfida del passaggio al BIM

30 novembre @ 11:00 - 17:00

Si comunica che l’Ordine degli Architetti PPC di Livorno promuove l’evento organizzato da Fermat Design Srl dal titolo: “BIM MATCH – La sfida del passaggio al BIM” Il Seminario ha lo scopo di avvicinare il professionista utilizzatore CAD alla metodologia di progettazione BIM – Building Infomation Modeling – attraverso il software ARCHICAD. Il Seminario che si propone anche di fornire gli strumenti necessari per rendere il passaggio tra CAD e BIM meno impattante possibile renderà l’utente in grado di comprendere…

Per saperne di più »
dicembre 2021

PROGETTO EUROPA – Sportello informativo, bandi e opportunità. Modulo 1 – Orientamento alle opportunità e Tecniche di progettazione

31 dicembre @ 8:00 - 17:00

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Arezzo organizza il Seminario FAD “ PROGETTO EUROPA – Sportello informativo, bandi e opportunità. Modulo 1 – Orientamento alle opportunità e Tecniche di progettazione”, valido ai fini dell’acquisizione di n. 4 crediti formativi professionali, che sarà disponibile gratuitamente a partire dal 23/09/2021 sulla piattaforma IM@TERIA e sarà erogato in modalità FAD asincrona. Il seminario è stato realizzato dal Centro di Iniziativa Europea Soc. Coop. (C.d.I.E.), nell’ambito del Servizio “Progetto Europa, sportello informativo, bandi…

Per saperne di più »

Seminario FAD – Il ruolo dell’Architetto nella Cooperazione Internazionale – Modulo A

31 dicembre @ 9:00

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Arezzo organizza il Seminario FAD “ Il ruolo dell’Architetto nella Cooperazione Internazionale – Modulo A”, valido ai fini dell’acquisizione di n. 8 crediti formativi professionali, che sarà disponibile gratuitamente a partire dal 22/04/2021 sulla piattaforma IM@TERIA e sarà erogato in modalità FAD asincrona. Si tratta del primo modulo di un ciclo di incontri orientativi sull’Architettura Umanitaria promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti quale formazione propedeutica allo sviluppo di attività professionale per…

Per saperne di più »

Seminario FAD: I compiti e le funzioni del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e la task force “Unite4Heritage”

31 dicembre @ 10:00

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Arezzo organizza il Seminario FAD “I compiti e le funzioni del Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale e la task force Unite4Heritage”, prodotto dal Consiglio Nazionale APPC  a partire dalle registrazioni dell’evento organizzato dal CNAPPC, tramite il Dipartimento Cooperazione, Solidarietà e Protezione Civile, tenutosi lo scorso 21 ottobre 2020. Il Seminario, valido ai fini dell’acquisizione di n. 2 crediti formativi professionali in materia di discipline ordinistiche sarà disponibile gratuitamente a partire dal…

Per saperne di più »

Seminario FAD – Il BIM, dalle regole ai contratti

31 dicembre @ 11:00

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Arezzo organizza il Seminario FAD “Il BIM, dalle regole ai contratt”, prodotto dal Consiglio Nazionale APPC; si tratta del primo di due seminari dedicati ad un focus sul BIM a 360 gradi, dall’innovazione digitale nella professione dell’architetto alla normativa nazionale e internazionale, la certificazione delle competenze, gli aspetti legali e altro ancora. Non mancano i casi studio nella progettazione, il Bim per le microarchitetture, la digitalizzazione nel real estate e nella…

Per saperne di più »

Seminario FAD – Tirocinio professionale ed esami di stato

31 dicembre @ 11:00

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Arezzo organizza il Seminario FAD asincrono “Tirocinio professionale ed esami di stato”, prodotto dal Consiglio Nazionale APPC. Il seminario è stato realizzato con le registrazioni dell’evento organizzato dal CNAPPC, tramite il Dipartimento Università Tirocini Esami di Stato, tenutosi a Roma il giorno 8 maggio 2019; il seminario ha coinvolto CUIA, MIUR e dirigenti regionali con l’obiettivo di fornire differenti punti di vista sull’avvio, sulla gestione e sulle eventuali possibilità di…

Per saperne di più »

Seminario FAD BIM Modulo 2 – “Il BIM dal progetto al cantiere”

31 dicembre @ 12:00

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Arezzo organizza il Seminario FAD BIM Modulo 2 – “Il BIM dal progetto al cantiere”. Si tratta del secondo modulo di un progetto di formazione dedicato ad un focus sul BIM a 360 gradi, dall’innovazione digitale nella professione dell’architetto alla normativa nazionale e internazionale, la certificazione delle competenze, gli aspetti legali e altro ancora. Non mancano i casi studio nella progettazione, il Bim per le microarchitetture, la digitalizzazione nel real…

Per saperne di più »

Seminario FAD – Il ruolo e l’importanza della normazione nel progetto di architettura – La norma UNI 11337 SUL BIM

31 dicembre @ 13:00 - 17:00

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Arezzo organizza il Seminario FAD “ Il ruolo e l’importanza della normazione nel progetto di architettura – La norma UNI 11337 SUL BIM”, prodotto dal Consiglio Nazionale APPC a partire dalle registrazioni dell’evento organizzato dal CNAPPC e tenutosi a Roma il 25 settembre 2019; il seminario ha l’obiettivo di valutare il ruolo e l’importanza che le norme, di varia natura, hanno nel processo di definizione di un progetto di architettura e…

Per saperne di più »

Seminario di orientamento sul Sistema della Protezione Civile e sulla Struttura Tecnica Nazionale

31 dicembre @ 13:00

Come è noto, Architetti, Geologi, Geometri e Ingegneri hanno prestato la loro opera nelle emergenze post-sisma, svolgendo un ruolo prezioso in momenti di grande sofferenza per le popolazioni colpite. Nella gestione delle emergenze in Abruzzo (2009) ed Emilia Romagna (2012) il contributo fornito ha orientato il legislatore a emanare un provvedimento che strutturasse il ruolo dei professionisti tecnici all’interno del sistema della Protezione Civile e ne definisse ambiti operativi e percorsi formativi. Con l’entrata in vigore del DPCM 08/07/2014, è…

Per saperne di più »

Seminario FAD – La cultura della prevenzione dei danni da sisma

31 dicembre @ 14:00

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Arezzo organizza il Seminario FAD “La cultura della prevenzione dei danni da sisma”, prodotto dal Consiglio Nazionale APPC a partire dal seminario del 12 dicembre 2018 sul tema in oggetto. Il Seminario, valido ai fini dell’acquisizione di n. 4 crediti formativi professionali  sarà disponibile gratuitamente a partire dal 15 marzo 2019 sulla piattaforma IM@TERIA e sarà erogato in modalità FAD asincrona. Programma Le modalità delle iscrizioni (aperte sulla piattaforma IM@TERIA fino al 31/12/2021) sono…

Per saperne di più »

Seminario FAD – Architettura e Protezione civile – Imparare dalla tragedia

31 dicembre @ 14:00

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Arezzo organizza il Seminario FAD “Architettura e Protezione civile – Imparare dalla tragedia”, prodotto dal Consiglio Nazionale APPC a partire dalle registrazioni dell’evento tenutosi il 15 ottobre a Firenze, organizzato grazie alla collaborazione con la Federazione degli Ordini degli Architetti P.P.C. Toscani, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Firenze, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di P1sa e C.I.C.O.P; il seminario ha l’obiettivo di fornire un quadro di riferimento a passate tragedie – quali…

Per saperne di più »

Seminario FAD – Architettura e Protezione Civile – Beni culturali in situazioni di conflitto

31 dicembre @ 14:00

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Arezzo organizza il Seminario FAD “Architettura e Protezione Civile – Beni culturali in situazioni di conflitto”, prodotto dal Consiglio Nazionale APPC a partire dalle registrazioni dell’evento tenutosi il 10 dicembre 2019 a Firenze, organizzato grazie alla collaborazione con la Federazione degli Ordini degli Architetti P.P.C. Toscani, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Firenze, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di P1sa; il tema specifico viene trattato da esperti altamente qualificati a livello nazionale che…

Per saperne di più »

Seminario FAD – Architettura e Protezione Civile – Sicurezza e prevenzione nelle scuole

31 dicembre @ 14:00

L’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Arezzo organizza il Seminario FAD “Architettura e Protezione civile – Sicurezza e prevenzione nelle scuole”, prodotto dal Consiglio Nazionale APPC a partire dalle registrazioni dell’evento tenutosi il 12 novembre 2019 a Firenze, organizzato grazie alla collaborazione con la Federazione degli Ordini degli Architetti P.P.C. Toscani, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Firenze e l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Pisa. Il Seminario, valido ai fini dell’acquisizione di n. 4 crediti formativi professionali in…

Per saperne di più »
+ Esporta Lista Eventi