ONSAI


ONSAI è l’Osservatorio Nazionale sui Servizi di Architettura e Ingegneria. ONSAI favorisce trasparenza, qualità del progetto e della realizzazione, alzando il livello del contenuto dei bandi.

E’ un servizio gratuito che risponde in tempi brevi a tutti i professionisti che vogliono capire se/quali anomalie siano presenti nei bandi per l’affidamenti di servizi di architettura e ingegneria o valutare l’opportunità di partecipare alle procedure di affidamento.

ONSAI è un partner vicino, attento e attendibile anche per le stazioni appaltanti che aiuta nella stesura dei disciplinari di gara e nella correzione di eventuali anomalie/errori presenti nei bandi. ONSAI è in grado di far valere la propria voce anche in sede legale, se necessario, e di informare l’ANAC per i provvedimenti di competenza.

Sinora, gli esempi più frequenti di intervento da parte di ONSAI hanno riguardato:

  • il calcolo dei corrispettivi non allegato al bando;
  • l’errato calcolo dell’importo a base di gara;
  • le errate categorie delle singole opere;
  • la mancata previsione della soglia di sbarramento per il punteggio tecnico;
  • il mancato ricorso a formule calmieranti dei ribassi.

Il nuovo progetto ONSAI 2020, puntando su una proficua collaborazione tra CNAPPC e CRESME E.S., estende le attività dell’Osservatorio a tutti i bandi/avvisi pubblicati sul territorio nazionale, nell’ambito dei Concorsi di progettazione e dei Servizi di Architettura e Ingegneria, offrendo i seguenti servizi:

  • ai liberi professionisti, la possibilità di accedere alla piattaforma per conoscere i bandi di concorsi e S.A.I. pubblicati sul territorio nazionale e verificare le criticità degli stessi, al fine di valutare l’opportunità di partecipare;
  • alle Stazioni Appaltanti, l’opportunità di conoscere gli esiti delle verifiche per tutti i bandi di loro competenza e di superare le eventuali criticità rilevate;
  • agli addetti ai lavori (stazioni appaltanti e operatori economici), una conoscenza complessiva del mercato del lavoro, con particolare riferimento ai Servizi di Architettura e Ingegneria;
  • al sistema ordinistico, gli strumenti per adottare un’azione di monitoraggio e verifica di ciascun bando ed assicurare ai propri iscritti informazioni utili su tutti i bandi pubblicati dalle stazioni appaltanti operanti sull’intero territorio nazionale.

ONSAI 2020 diviene quindi il primo osservatorio che, oltre al monitoraggio sistematico, attua una verifica completa ed offre agli addetti ai lavori la possibilità di superare, in corso d’opera, le criticità rilevate nei bandi relativi a concorsi di progettazione ed affidamenti di Servizi di Architettura e Ingegneria pubblicati in Italia: uno strumento assolutamente inedito nel panorama del settore.

Referente per l’Ordine degli Architetti PPC di Arezzo è il Consigliere Arch. ELISABETTA MARCELLINI

ACCEDI ALLA PIATTAFORMA ONSAI >>

SITO INTERNET DI ONSAI >>

REPORT ONSAI 2020 >>