Firma Digitale e Firma Digitale Remota


La Firma Digitale è un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una pubblica e una privata, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.
La firma digitale è l’equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale, si tratta di una smart card nella quale risiede il “certificato di sottoscrizione con ruolo”, che consiste in una firma digitale con l’attestazione della qualifica professionale.
La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l’inalterabilità delle informazioni in esso contenute.

Con la Firma Digitale Remota ti bastano la connessione a internet e i software e app gratuiti di Aruba per generare password temporanee.

La Firma Digitale richiede invece un lettore + smart o SIM card.

Tutte le smart card includono il certificato di firma e un certificato di autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi) per l’accesso sicuro ai servizi della PA. 

 

FIRMA DIGITALE REMOTA – Convenzione con ArubaPec


FIRMA DIGITALE – Convenzione con ArubaPec