Firma digitale


La Firma Digitale è un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una pubblica e una privata, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici.
La firma digitale è l’equivalente informatico di una firma autografa apposta su carta ed ha il suo stesso valore legale, si tratta di una smart card nella quale risiede il “certificato di sottoscrizione con ruolo”, che consiste in una firma digitale con l’attestazione della qualifica professionale.
La sua funzione è quella di garantire autenticità, integrità e validità di un documento: tramite l’apposizione della firma digitale, infatti, è possibile sottoscriverne il contenuto, assicurarne la provenienza e garantire l’inalterabilità delle informazioni in esso contenute.

 

 

Convenzione con ArubaPec per l’acquisto del KIT

Informiamo che L’Ordine ha aderito all’iniziativa del Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. attivando la convenzione con ArubaPec per l’acquisto del kit di Firma Digitale.

Per tutti i dettagli relativi all’offerta riservata ai professionisti iscritti all’albo rinviamo all’informativa Prot. 35/11 (allegata).

Per effettuare la richiesta del Kit di Firma Digitale sarà necessario accedere alla seguente pagina web: https://www.pec.it/FirmaDigitale_Convenzioni.aspx utilizzando il codice convenzione indicato: CNAPPC1579

(N.B. Si comunica che, sia per quanto riguarda la firma digitale, sia per la Carta Nazionale dei Servizi, non sarà possibile rinnovare per più di una volta il certificato, dopo il primo rinnovo, pertanto, si dovrà procedere ad un nuovo acquisto.)

Informativa FIRMA DIGITALE