Spazio Orientamento per l’Architettura – SOA


 

                                                                                                                                                                                                                      

Nel mese di febbraio 2018 l’Ordine degli Architetti Paesaggisti e Conservatori di Arezzo ha aderito al Progetto Spazio Orientamento per l’Architettura (S.O.A.) promosso dal CNAPPC.

Il Progetto SOA è uno degli strumenti attraverso il quale il Consiglio intende attuare il cambiamento necessario per ridare alla professione di architetto quel ruolo primario e indispensabile che ha avuto sempre nella storia di questo nostro paese.

Gli Ordini aderenti al progetto saranno accompagnati dal CNAPPC, tramite il dipartimento Università, Tirocini ed Esami di Stato ed il dipartimento Cultura, ad attuare:

  • open day nazionale sull’orientamento in collaborazione con le Università;
  • promozione e diffusione del progetto del CNAPPC “Studi Aperti”;
  • progetti di educazione all’architettura rivolte alle scuole primarie e secondarie (Architetti in classe);
  • laboratori di orientamento alla professione di architetto;
  • percorsi formativi coordinati tra CNAPPC e MIUR per i docenti delle scuole iscritti all’ordine;
  • rapporti degli Ordini con le Università nei Comitati di Indirizzo;
  • tirocini con sviluppo di una metodologia condivisa;
  • esame di stato con corso di preparazione alle prove d’esame e l’istituzione: dell’elenco commissari, la formazione dei commissari e il monitoraggio.

Propedeutiche al Progetto – che è stato definito dal Dipartimento Università, Esami di Stato e Tirocinio in sinergia con gli Ordini territoriali – tutta una serie di azioni, promosse anche attraverso forme di collaborazione con la  Conferenza Universitaria Italiana di Architettura (CUIA), e con il Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR), tese alla definizione di un nuovo modello di relazioni tra formazione universitaria, tirocinio, esami di stato, esercizio della professione, aggiornamento e sviluppo professionale.

Convinzione del Consiglio Nazionale degli Architetti è che la dimensione e il valore strategico del sistema italiano dell’architettura richiedano un radicale cambio di prospettiva: esso è, infatti, una risorsa per il Paese e può essere altamente competitivo e attrattivo sul piano internazionale, un asset importante, dunque, del “made in Italy”.

E’ possibile fare il download dei documenti del dipartimento UNIVERSITÀ, TIROCINI ED ESAMI DI STATO collegandosi al link del sito del CNAPPC e cercare ALLEGATI DA SCARICARE.


Referente territoriale del progetto Spazio Orientamento per l’Architettura

Daniele Barelli