ASSICURAZIONE PROFESSIONALE


Federazione Ordini Architetti PPC della Toscana – Proposta per polizze R.C. professionale e tutela legale e convenzioni del CNAPPC

La Federazione degli Ordini APPC della Toscana ha affrontato il tema della responsabilità civile del professionista tecnico, allo scopo di approfondirne la conoscenza e fornire gli strumenti per gestire e ridurre il rischio, nel nostro interesse e anche della committenza.

Con questo scopo ha commissionato alla A.I.B. All Insurance Broker srl di Pistoia, una indagine per analizzare lo stato attuale del mercato assicurativo. Lo studio ha permesso di individuare una serie di criticità (circostanze di rischio, denuncia sinistro, termini di prescrizione, adempimenti dell’assicurato, continuità della copertura, ecc.) di massimo interesse per chi esercita la professione, ed ha portato conseguentemente a redigere e proporre a compagnie primarie una specifica polizza in grado di garantire una più adeguata copertura assicurativa a costi competitivi, da proporre come convenzionata ai professionisti toscani. Il lavoro, che ha richiesto oltre un anno di tempo, ha avuto un riscontro positivo in quanto la polizza di responsabilità civile professionale progettata è stata accettata da parte dei Lloyd’s di Londra (primario assicuratore internazionale).

Nel contempo è stata selezionata anche una polizza di copertura legale con diversa compagnia.

La Federazione ha deciso di sottoscrivere un accordo di collaborazione con AIB All Insurance Broker Srl in virtù del lavoro svolto e degli ottimi risultati ottenuti (prezzo e condizioni), dando così l’opportunità a tutti gli iscritti toscani di poter accedere all’acquisto dei contratti convenzionati sotto indicati:

Polizza Responsabilità Civile Professionale;

Polizza Responsabilità Civile “Ex Merloni” (schema “2.2 Legge Merloni”);

Polizza Tutela Legale.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: per ottenere un preventivo gratuito e personalizzato inviare una mail di interesse al broker AIB al seguente indirizzo di posta elettronica: architetti@aibroker.it sarete così contattati personalmente dai Responsabili del Progetto di AIB.

Alleghiamo comunicazione agli iscritti e presentazione prodotto.

Comunicazione Iscritti

Presentazione Prodotto

Il CNAPPC, in relazione a quanto disposto dall’art. 3 comma 5 della Legge 14 settembre 2011 n. 148 e dell’art. 5 comma 1 del DPR 7 agosto 2012 n. 137, ha inteso negoziare, nell’interesse degli iscritti agli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori d’Italia, più convenzioni collettive per l’assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale nell’ottica della massima trasparenza e concorrenzialità.

Le Compagnie selezionate sono:

1. AIG Europe Limited ;

2. Rappresentanza generale dei Lloyd’s per l’Italia

3. Sindacato Leader ARCH dei Lloyd’s

Tutta la documentazione è disponibile sul sito del CNAPPC al seguente indirizzo:

http://www.awn.it/servizi/convenzione-rc-professionale