CNAPPC | Premi Architetto/a Italiano/a 2025 e Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2025


6 Giugno 2025
Comunicazioni

Il Bando dei Premi Architetto/a Italiano/a 2025 e Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2025 (giunti alla tredicesima edizione), ha la finalità di dare visibilità ai professionisti e alle professioniste che rappresentano un’eccellenza e che hanno saputo raccogliere le sfide che l’architettura contemporanea impone oggi, attraverso un approccio etico alla professione. Professionisti che sono stati in grado di innescare, attraverso il proprio progetto, processi trasformativi virtuosi:
trasformazioni urbane, territoriali, sociali a qualsiasi scala.

La partecipazione ai Premi viene gestita dalla piattaforma istituzionale concorsiawn.it, in modo facile e trasparente.

Partecipare ai Premi permette di contribuire attivamente alla divulgazione della qualità del progetto di architettura e a promuovere il dibattito, anche a livello politico, sulla sua centralità nella trasformazione delle città e dei territori. Il Bando, infatti, quest’anno si concentra su progetti della trasformazione urbana ed esempi rigenerativi di piccole o grandi parti di città o territori.

Possono partecipare le professioniste ed i professionisti che hanno realizzato interventi volti al riuso di spazi edificati esistenti, luoghi degradati, vuoti urbani, interventi di rigenerazione e riqualificazione del patrimonio edilizio, interventi trasformativi di contesti geografici fragili, progetti che abbiano saputo dialogare con la città e sviluppato un approccio innovativo per la comunità alla quale sono diretti.

Si ricorda che ai Premi possono partecipare tutte e tutti le/i professioniste/i Architette/i PPC di ogni età e che per le professioniste ed i professionisti “under 40” vi è un riconoscimento specifico con il Premio “Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2025”.

La premiazione avrà luogo a Venezia, durante la ‘Festa dell’Architetto’ che si terrà il 31 ottobre 2025 nella sede centrale della Biennale di Venezia: Cà Giustinian.
Il lavoro delle colleghe e dei colleghi, che parteciperanno ai Premi e saranno selezionati dalla giuria, verrà inserito nella pubblicazione Yearbook 10, diffusa in Italia e a livello internazionale.

Per visionare e scaricare il bando si rimanda al seguente link: https://premi.concorsiawn.it/festadellarchitetto-2025/home
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 5 settembre 2025 alle ore 12.00.