Comune di Chiusdino (Siena) | Concorso di idee “Un logo per San Galgano”


8 gennaio 2021
Comunicazioni

Il concorso di idee “Un logo per San Galgano” è promosso dal Comune di Chiusdino – Area Lavori Pubblici – per l’ideazione e la creazione di un progetto grafico che sia in grado di sintetizzare e comunicare – con un unico logo – il sistema museale diffuso, comprendente l’Abbazia di San Galgano, l’omonimo Museo Civico e Diocesano d’Arte Sacra, il sito archeologico di Miranduolo e tutte le emergenze culturali che, nel tempo, l’Amministrazione Comunale riterrà di attivare e aggiungere.

L’obiettivo principale del concorso di idee “Un logo per San Galgano” è quello di dotare il suddetto sistema museale di un logo moderno, che tenga conto dell’emblema araldico originale, per secoli identificativo dell’abbazia cistercense e per giungere a una proposta comunque libera e autonoma. E’ richiesta, inoltre, la predisposizione di un manuale d’uso del concept, contenente tutte le principali applicazioni del logo con lo sviluppo della c.d. immagine coordinata.

Il logo dovrà essere originale, di grande impatto per la creatività che lo dovrà caratterizzare, con una forte riconoscibilità, in grado di trasmettere la “visione” che è alla base del ruolo che il parco diffuso di San Galgano intende svolgere e la sua identità e con una buona versatilità di utilizzo anche in dimensioni ridotte senza perdita di leggibilità ed efficacia comunicativa, su qualsiasi soluzione editoriale e promozionale sia di natura cartacea sia digitale, fra i quali principalmente: portale web, social media, locandine e manifesti, carta intestata, segnaletica stradale, vetrofanie e personalizzazione automezzi, pubblicazioni editoriali, audiovisive e multimediali, merchandising e gadget vari.
Il logo potrà consistere in:
– un pittogramma + individuazione font per comunicare il nome del parco diffuso ( in via di definizione) e per il suo eventuale acronimo.
È necessario che l’eventuale versione a colori possa essere facilmente riproducibile anche in versione monocromatica senza che ciò comporti una diminuzione della sua efficacia comunicativa. Sarà necessario motivare l’idea creativa nell’apposito box rinvenibile nella modulistica e allegare alla presentazione della domanda di partecipazione al concorso il manuale d’uso con il logo sia in formato pdf sia in formato vettoriale. Il logo proposto non deve essere stato già oggetto di utilizzo sul mercato; i proponenti si assumono ogni
responsabilità in relazione ad eventuali violazioni di titoli di proprietà intellettuale facenti capo a terzi connessi al logo proposto, impegnandosi a tenere indenne il Comune dagli oneri di difesa in giudizio, spese e danni a seguito di azioni esperite nei loro confronti.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita. La proposta può essere presenta via PEC, all’indirizzo comune.chiusdino@pec.consorzioterrecablate.it, ovvero tramite raccomandata A/R indirizzata a: Comune di Chiusdino Piazza del Plebiscito, 2 – 53012 Chiusdino (SI).
Nel caso di invio tramite raccomandata A/R sulla parte esterna della busta dovrà essere riportata la dicitura: “CONCORSO DI IDEE – UN LOGO PER SAN GALGANO”.
In caso di invio a mezzo PEC la posta certificata di invio dovrà essere inviata dal referente del raggruppamento partecipante alla gara.
Le proposte dovranno pervenire inderogabilmente entro il 31/03/2021 In caso di invio tramite raccomandata A/R ai fini della presentazione farà fede la data di arrivo al protocollo del Comune di Chiusdino. La proposta deve contenere:

  • la domanda di partecipazione (redatta secondo il format di cui all’Allegato 1), datata e firmata con allegata copia del documento di riconoscimento del firmatario (scansionata in formato PDF nel caso di invio tramite PEC);
  • un file da trasferire in formato pdf contenente il logo e il manuale d’uso. Il file dovrà essere nominato: “idea_Nomedelgruppo.jpg”.
    Nel caso di invio tramite raccomandata A/R dovrà essere allegata chiavetta USB contenente detto file;
  • un file contenete il logo in formato vettoriale;
  • nel caso di proposta associata devono essere allegate tutte le dichiarazioni degli associati indicante il nominativo del referente (nel caso di presentazione via PEC devono essere scansionate in formato PDF).
  • Allegato-B-Modulo-cessione-di-copyright;
  • Allegato-C-Autocertificazione-relativa-ai-requisiti-di-carattere-generale (4)

Si allega l’Avviso Pubblico per la consultazione del Bando integrale e le immagini dell’emblema araldico originale, identificativo dell’abbazia cistercense di San Galgano

AVVISO PUBBLICO -UN LOGO PER SAN GALGANO