Comune di Villaputzu (SU) | Concorso di idee “Vivi Porto Corallo: idee per la riqualificazione e valorizzazione del lungomare”


18 maggio 2018
Comunicazioni

II Comune di Villaputzu (Sud Sardegna) ha lanciato sulla piattaforma dell’Ordine degli Architetti di Bologna (attraverso il seguente sito web: https://www.concorsiarchibo.eu/viviportocorallo/home) un concorso di idee per valorizzare il lungomare di Porto Corallo attraverso una connessione che integri la strada litoranea esistente a un sistema di percorsi a basso impatto e a bassa velocità.
Le slow ways dovranno permettere una fruizione sostenibile delle spiagge e delle altre aree di interesse naturalistico, paesaggistico e culturale.

In questo sistema di percorsi si innesteranno delle aree pubbliche attrezzate, nelle quali sia gli abitanti del luogo sia i turisti potranno svolgere attività ludiche, ricreative, sportive a cielo aperto. Il nuovo sistema di connessione dovrà collegare i servizi esistenti, a partire dal porto turistico, ma allo stesso tempo dovrà costituire un’ossatura sulla quale innestare eventuali ulteriori servizi che saranno realizzati in futuro.

Il costo complessivo massimo delle opere previste in ciascuna proposta progettuale è di € 4.000.000,00. All’interno della proposta progettuale, ciascun candidato dovrà individuare un intervento, autosufficiente e perfettamente fruibile (a prescindere dalla realizzazione del complesso di tutte le opere previste), da realizzarsi come primo lotto, avente un costo complessivo massimo di € 1.200.000,00.

La chiusura delle iscrizioni con contestuale termine per l’invio del materiale è fissata per il 02/07/2018 alle ore 12:00. 

Il Concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione dei seguenti premi e riconoscimenti:
Premio per il 1° classificato: 10.000 Euro
Premio per il 2° classificato: 4.000 Euro
Premio per il 3° classificato: 2.000 Euro

Si allega il Bando, a cui si rimanda per tutte le informazioni circa i soggetti ammessi a partecipare, i documenti da presentare, le condizioni di partecipazione e gli obiettivi specifici del concorso di idee.

Il sistema automatico di iscrizione e invio del progetto sarà disponibile dalle 09:00 del 31/05/2018 alle 12:00 del 02/07/2018 al sito https://www.concorsiarchibo.eu/viviportocorallo/iscrizione

Video ufficiale del concorso:
https://www.youtube.com/watch?v=snGo8fkDMWk