Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

BUILDING INFORMATION MODELLING (BIM) – Il contesto normativo e gli usi della modellazione informativa


20 novembre 2018 @ 9:00 - 18:30
8 CFP

L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Arezzo organizza il corso ” BUILDING INFORMATION MODELLING (BIM) – Il contesto normativo e gli usi della modellazione informativa” in programma per il prossimo 20 novembre, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 (I parte) e dalle 14:30 alle ore 18:30 (II parte).

Prima parte
Verrà introdotto il concetto di Building Information Modelling (BIM) facendo riferimento agli aspetti procedurali e tecnologici legati all’acronimo che, ad oggi, ha acquisito il più ampio significato di innovazione digitale per il settore delle costruzioni. Il tema verrà contestualizzato con riferimenti specifici al quadro normativo nazionale ed internazionale, descrivendo i lavori in corso ai tavoli ISO e CEN e le direttive dello European BIM Task Group. Infine, verrà dettagliato il quadro normativo italiano con riferimento al DM 560/2017 che regola la progressiva obbligatorietà della modellazione informativa (BIM) negli appalti pubblici a partire dal 1 gennaio 2019.
Seconda parte
Verrà illustrato il quadro normativo nazionale definito dalle norme UNI 11337 – Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni. Le stesse verranno commentate ed interpretate con approfondimenti in merito ai concetti chiave introdotti nelle parti della norma già pubblicate. Verranno mostrati e commentati anche alcuni bandi pubblici nei quali è stato fatto esplicito rimando alle norme UNI 11337 quali riferimento normativo principale per l’implementazione del BIM. Infine, verranno proposte alcune esemplificazioni di “obiettivi e usi” del BIM, nonché di applicazioni della modellazione informativa.

La frequenza completa al corso sarà valida per il riconoscimento di 8 CFP ai fini dell’aggiornamento professionale continuo da richiedere tramite autocertificazione sulla piattaforma di iM@teria (tra “le mie certificazioni” creare una nuova istanza avente ad oggetto “richiesta crediti con autocertificazione” e scegliere alla voce tipologia “Formazione erogata da altri Ordini/Collegi”).

Per iscriversi è necessario collegarsi al seguente link:
http://www.ordineingegneriarezzo.it/formazione

Per chi non è iscritto all’Ordine degli Ingegneri è possibile consultare la scheda del corso e fare l’iscrizione seguendo le istruzioni indicate.

*Prima di effettuare il pagamento è necessario attendere la conferma da parte della Segreteria Organizzativa. Si precisa che l’iscrizione sarà perfezionata con il pagamento della quota di iscrizione pari a Euro 25,00 che dovrà essere effettuato con le seguenti modalità:
– In contanti presso la Segreteria dell’Ordine
– A mezzo bonifico bancario IBAN IT21R0311114100000000095772 sul conto corrente intestato all’Ordine degli Ingegneri acceso presso UBI BANCA la Sede di Arezzo.
La copia del bonifico dovrà essere inviata tempestivamente alla Segreteria dell’Ordine Segreteria al fine di perfezionare l’iscrizione.

Si allega

Locandina con programma