Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Città e Architettura in un diverso presente


22 Aprile 2022 @ 15:00 - 19:00
4 CFP

L’Ordine APPC della provincia di Arezzo organizza il seminario “Città e Architettura in un diverso presente“, in programma per venerdì 22 aprile 2022, presso la Casa dell’Energia, via Leone Leoni, 1 Arezzo, dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

Siamo stati abituati, nella nostra formazione durante il corso di studi, a leggere e pensare le Città e le Architetture del presente e del futuro secondo alcuni codici canonici; i grandi autori e saggisti ci hanno descritto come la storia dell’Urbanistica e dell’Architettura si siano sviluppate ed abbiano trasformato il paesaggio. Potremmo definire questo modello di sviluppo “binario” ovvero di alternanze di 0 e di 1 secondo un modello matematico preciso in cui ogni elemento è perfettamente riconoscibile, ma, la contemporaneità ci sta dimostrando che questa via di concepire lo spazio dell’abitare a varia scala sia stato prevalentemente fallimentare e sia arrivato alla sua fine. La pandemia sicuramente è il punto di non ritorno che ha segnato la necessità di cambiare paradigma e di guardare in altre direzioni in cui il modello matematico non è più rigido ma diventa parametrico ed in cui i fattori che influiscono nel determinare il nuovo modo di abitare Città ed Architetture sono molti di più di quelli di una veloce e semplice necessità di rispondere alla logica della domanda e dell’offerta. Quello che possiamo definire l’abitare il pianeta in un diverso presente deve essere interpretato secondo nuovi modi ed interazioni tra più discipline.

Le iscrizioni sono aperte gratuitamente sulla piattaforma iM@teria (codice evento ARAR25032022123234T03CFP00400) e la partecipazione prevede il riconoscimento di 4 CFP.

Si allega la locandina con il programma della giornata

Locandina