Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

CORSO DI FORMAZIONE “IMPARARE AD UTILIZZARE QGIS – Modulo livello base” – FAD sincrono


18 gennaio @ 9:30 - 19 gennaio @ 17:30
12 CFP

In riferimento alla precedente edizione del CORSO DI FORMAZIONE “IMPARARE AD UTILIZZARE QGIS – Modulo livello base”, tenutasi lo scorso 30 novembre e 1 dicembre 2021, si comunica che è stata organizzata in data 18 e 19 gennaio 2022 l’edizione di riserva che sarà erogata tramite piattaforma Meet di Google per coloro che non hanno avuto la possibilità di partecipare in presenza.

Le lezioni si svolgeranno con orario 9:30 – 12:30 – PAUSA PRANZO – e riprenderanno dalle 14:30 alle 17:30, per un totale di 6 ore giornaliere.

Il corso avrà perciò una durata di 12 ore per le quali saranno riconosciuti 12 CFP ai soli partecipanti ad entrambe le giornate.

Obiettivi del corso
Il corso ha l’obiettivo di introdurre all’uso dei GIS (Geographic Information System) attraverso un software open source: QGIS.
Il corso permetterà di acquisire le competenze di base e autonomia nell’uso del software per la gestione del dato geografico, l’editing di base, realizzazione della cartografia digitale e la produzione di elaborati cartografici tramite l’impostazione di layout di stampa.

Requisiti tecnici e strumenti necessari
Per la partecipazione al corso è necessario avere un computer portatile. I programmi necessari saranno installati durante la prima lezione. Verrà fornito tutto il materiale di
supporto utilizzato durante il corso per la parte teorica e per lo svolgimento degli esercizi.

Modalità di iscrizione
Per inviare la manifestazione di interesse è necessario compilare il modulo presente a questo link.