Si comunica a tutte le iscritte che a seguito di incontro con la Consigliera di parità della Provincia di Arezzo, dr.ssa Gabriella Cecchi, il Consiglio dell’Ordine ha deciso di accogliere la sua proposta di costituire un gruppo di professioniste, iscritte all’Ordine, disponibili a rispondere a domande “aperte” sulla loro esperienza, declinata al femminile, all’interno della professione, sulle loro problematiche di conciliazione vita-lavoro, sulla sopravvivenza di stereotipi discriminanti nell’ambito professionale.
Per evitare la somministrazione di questionari, inevitabilmente statici, è stato proposto di alimentare la ricerca attraverso la diretta interazione, nel contesto di focus group, ospitato nella sede dell’Ordine, nel corso del quale sarà esposta, discussa e compilata una griglia di domande “aperte” sulla condizioni femminile nell’ambito della libera professione.
La dr.ssa Cecchi ha illustrato la griglia delle domande ai Consiglieri, ai quali l’iniziativa è apparsa impegnativa ma interessante e originale, non risultando precedenti ricerche così impostate, nell’ambito delle libere professioni.
Pertanto è stato deciso di organizzare per il giorno 24 novembre 2023 dalle ore 15:30 alle 17:30, presso la sede dell’Ordine degli Architetti PPC di Arezzo, un incontro dedicato proprio a tutte le iscritte dell’Ordine che siano interessate a partecipare alla discussione sull’argomento.
Si chiede a tutte le iscritte interessate di voler inviare una semplice email di adesione all’indirizzo della segreteria: architetti@arezzo.archiworld.it.
L’evento per coloro che parteciperanno per l’intera durata prevede il riconoscimento di 2 CFP.