Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Fotografare i retro-scena


17 maggio @ 16:00 - 18:00
8 CFP

L’Ordine degli architetti P.P.C della provincia di Arezzo organizza presso la propria sede il corso di fotografia “Fotografare i retro-scena”, nello specifico il seminario intende:

  • Assicurare formazione nelle discipline che caratterizzano il contesto culturale, scientifico ed economico del settore della fotografia;
  • favorire adeguate conoscenze delle metodologie e dei contenuti propri delle discipline caratterizzanti l’indirizzo formativo;
  • sviluppare una particolare sensibilità nei confronti dei linguaggi artistici contemporanei e una attitudine all’aggiornamento continuo.

Il seminario è organizzato in tre incontri per un totale di 8 ore, compresa la sessione finale di esposizione.

  • La prima lezione si terrà

17 Maggio 2019 dalle ore 16.00 alle ore 18.00

con argomenti i principali riferimenti culturali del corso e gli elementi di tecnica fotografica.

  • La seconda lezione si terrà

24 Maggio 2019 dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Uscita in esterna: fotografare il retro della città

Si invita a munirsi di adeguati strumenti: macchina fotografica + cavalletto e note book. I dettagli saranno forniti durante la prima lezione.

  • La terza lezione si terrà

10 Giugno 2019 dalle ore 16.00 alle ore 18.00

mostra fotografica dedicata all’esposizione delle foto realizzate in occasione del secondo incontro. Le migliori immagini (1 foto scelta per ogni partecipante autore) saranno mandate a stampa con dimensioni 50×70 cm. Le immagini elettroniche saranno oggetto di esposizione critica a video da parte di ciascun autore. Le fotografie stampate saranno oggetto di mostra fotografica nei locali sede Ordine.

(N.B. Le immagini saranno selezionate e inviate a cura degli autori al docente Arch. Sandro Antichi. Il processo di stampa è effettuato da personale specializzato in apposito laboratorio. La stampa sarà seguita dal docente del seminario. Le stampe su carta fotografica sono montate su idoneo supporto forex strutturato. Le immagini a stampa, di proprietà di ogni autore, saranno esposte per la durata della mostra e poi saranno ritirate, entro 15 giorni dalla fine dell’esposizione, a cura e spese dello stesso. Le immagini elettroniche acquisite durante il seminario potranno essere utilizzate dall’Ordine professionale per usi istituzionali come mostre, pubblicazioni, sito web e altro. Con la partecipazione al seminario gli autori ne danno apposito consenso. **IMPORTANTE** E’ previsto un contributo di euro 35,00 per: stampa immagine, piazzamento e montaggio; da versare OBBLIGATORIAMENTE in contanti il primo giorno del corso come conferma della partecipazione all’evento.
Il mancato versamento costituisce rinuncia alla partecipazione al seminario.

La partecipazione all’intera durata del corso prevede il riconoscimento di 8 CFP, validi per l’aggiornamento professionale obbligatorio.

Le iscrizioni sono aperte gratuitamente sulla piattaforma di imateria.