Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Giardini e Paesaggi Aperti – Mestiere Paesaggista | IL LAVORO DI GIANFRANCO FRANCHI – PARCHI URBANI E PERIURBANI PER LA CITTÀ DI LUCCA


15 aprile 2018 @ 9:30 - 13:30
1 CFP

Giardini e Paesaggi Aperti  2018 è la manifestazione promossa da AIAPP _ Associazione di Architettura del Paesaggio che si svolgerà nel mese di Aprile e che per la sezione TUM (Toscana Umbria Marche) prevede più incontri.

Il secondo dal titolo “Il lavoro di Gianfranco Franchi_Parchi urbani e periurbani per la città di Lucca”, si terrà in Toscana, domenica 15 aprile, dalle ore 9:30 alle ore 13:30, e prevede un itinerario di visita di tre progetti realizzati a Lucca, accompagnati da Gianfranco Franchi dello studio FRANCHI+ASSOCIATI:

1 IL GIARDINO DEGLI OSSERVANTI – un parco pensile costruito sopra un parcheggio interrato per 530 posti auto. Il Parco è collocato all’interno delle mura settecentesche ed è circondato da palazzi storici e dal complesso conventuale di S. Francesco del 1400. Il progetto trae ispirazione dalle tradizioni degli orti e dei giardini storici presenti nella città di Lucca, e reinterpreta in chiave contemporanea le geometrie tipiche che in epoca rinascimentale caratterizzavano i cortili dei palazzi e dei conventi. I materiali scelti sono quelli tipici della tradizione locale come il mattone, la pietra ed il ferro, insieme a materiali moderni come l’asfalto trasparente, e l’acciaio “Cor-ten.

2 PARCO URBANO DI S. ANNA – si trova nella periferia della città di Lucca, nel quartiere S. Anna e costituisce il limite della città. Il parco fa parte di un sistema di parchi collegati con il fiume Serchio che lambisce la città. Il progetto attraverso l’uso delle alberature richiama le coltivazioni arboree della campagna circostante. Il parco è caratterizzato da piccole piazze, da colline artificiali di forma geometrica, da spazi per il gioco e il relax. Grandi vasi in metallo richiamano l’uso dei vasi di terracotta nelle abitazioni di campagna.

3 GOLENA DEL SERCHIO – il progetto riguarda la sistemazione a verde di un’area della golena sinistra del fiume Serchio, ubicata in località La Guardia. Alcune attività, già presenti all’interno dell’area, sono state valorizzate con il progetto: una nuova struttura per la gestione del tradizionale “tiro alla forma”, un’area per la sosta a servizio del parco urbano, un’area dedicata allo skate-board. Gli interventi progettati sono stati indirizzati al miglioramento del sistema ecologico complessivo dell’area e alla bonifica dalle specie esotiche.

Il luogo di incontro è previsto presso l’ingresso al Giardino degli Osservanti in via Quarquonia a Lucca alle ore 9:15.
Per info e prenotazioni inviare una mail a: segreteria.tum@aiapp.net entro le ore 13.00 di venerdì 12 aprile 2018.
La visita si attiverà per un minimo di 10 partecipanti e massimo di 35.

La partecipazione all’incontro prevede il riconoscimento di 1CFP per gli iscritti agli Ordini APPC, a tutti i partecipanti sarà rilasciato, a cura dell’organizzatore, un tagliando di partecipazione che dovrà essere caricato dall’iscritto sulla piattaforma di iM@teria attraverso la formula dell’autocertificazione.

Si allega

Locandina