Caricamento Eventi

PROTEZIONE SISMICA DI STRUTTURE PREFABBRICATE


15 dicembre @ 14:00 - 18:00
3 CFP

Si comunica che il COLLEGIO degli INGEGNERI della TOSCANA giovedì 15 dicembre, a partire dalle ore 14:00, organizza ad Arezzo presso A Point Arezzo Park Hotel, Loc. Battifolle 36/T il Seminario “PROTEZIONE SISMICA DI STRUTTURE PREFABBRICATE”.

Questo seminario ha una duplice valenza.
La prima è il luogo, perché la terra di Arezzo è sede di tante importanti realtà industriali nel campo della prefabbricazione: siamo nel cuore pulsante di questa industria che tanto ha contribuito a costruire presto e bene gli edifici contenitori per opifici e logistica.
La seconda valenza risiede nell’attenzione che si è posto e che si pone nella protezione sismica delle strutture prefabbricate. La prima fase di sviluppo delle strutture prefabbricate è consistita nella diffusione dei cosiddetti “capannoni con copertura a Y”; per essi non ci si poneva il problema delle azioni orizzontali, la copertura era semplicemente appoggiata e senza alcun ritegno orizzontale. Ora, soprattutto dopo il terremoto dell’Emilia Romagna, in cui si è assistito alla fragilità degli schemi strutturali del primo periodo, si è passati ad una maggiore consapevolezza della necessità di protezione sismica.
Non solo ormai le strutture prefabbricate accolgono in fase di progetto le prescrizioni normativa ed i dettagli costruttivi di protezione sismica, ma si interviene sovente anche su edifici prefabbricati esistenti per migliorare le prestazioni sismiche delle strutture, con mutamento di schema statico o inserimento di dispositivi dissipativi.
Il Collegio degli Ingegneri della Toscana con questo seminario che si tiene nella provincia di Arezzo nel centro della Toscana, vuole sottolineare l’attenzione verso gli ingegneri che operano praticamente in tutto il territorio della regione, andandoli a “trovare a casa”, con temi attuali e di interesse professionale.

L’evento si terrà esclusivamente in presenza per coloro che si saranno iscritti al seguente link https://forms.gle/WTh2GS5C1rhPYyNd7

E’ previsto il riconoscimento di 3 CFP ai partecipanti

Si allega la Locandina dove è possibile consultare il programma