Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Sicurezza antincendio degli impianti tecnologici e di servizio: progettazione, realizzazione e gestione


11 Novembre 2025 @ 15:00 - 18:00
3 CFP + Aggiornamento Antincendio/RSPP

Questo nuovo ciclo di eventi formativi sarà dedicato alla sicurezza antincendio associata agli impianti, in particolare in occasione di modifiche e controlli, approfondendo le disposizioni previste per i sistemi di rilevazione e allarme, le cautele specifiche legate agli impianti elettrici e ai sistemi di accumulo e la corretta gestione degli impianti fotovoltaici, anche in relazione alle nuove linee guida.

Ultima data :

  • 11 novembre, martedì (15:00 – 18:00) Cautele antincendio nella installazione e gestione degli impianti fotovoltaici | DOCENTE INCARICATO: ing. Vincenzo Puccia, Dirigente vicario presso il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Verona – TEST DI VERIFICA (18:00/18:20)

I corsi sono validi ai fini dell’aggiornamento degli iscritti all’Albo Ministeriale di cui agli artt. 3 e 6 del DM 5 agosto 2011. L’attività formativa viene coordinata dal Centro di Ricerca CIAS dell’Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con l’Ordine dei Periti Industriali delle Province di Bologna e Ferrara e il Collegio dei Geometri di Ferrara e con la gestione amministrativa del Consorzio Futuro in Ricerca.

Gli eventi formativi, frequentabili anche singolarmente, si terranno in streaming sincrono, con domande intermedie digitali di verifica della presenza e test finale di apprendimento. Videocamera e microfono funzionanti obbligatori.
Al termine di ogni corso è previsto l’obbligo di superamento di un Test di verifica di 10 domande, costituito da una prova a risposta multipla (3 possibili risposte).

Il canone di partecipazione ad ognuno dei Corsi (3 ore cad), prenotabili anche separatamente, è di 40,00 € + iva.

Per le iscrizioni: https://cias-ferrara.it/training/impianti-antincendio.html

E’ previsto per ogni evento l’attribuzione di 3 CFP e a tutti i partecipanti in possesso della relativa abilitazione anche di 3 ore di aggiornamento CORSO in prevenzione incendi (DPR 151/11) oppure di 3 ore seminario di aggiornamento RSPP/ASPP per tutti i professionisti che non sono iscritti alle Liste Ministeriali dei Professionisti Antincendio.