FEDERAZIONE APPC Toscani | Bando per il nuovo logo della Federazione


2 luglio 2019
ComunicazioniFederazione APPC Toscani

05-08-2019: Si comunica che sono stati pubblicati, al link che segue, le FAQ relative al concorso in oggetto:

https://www.dropbox.com/s/eei4frbgwb64phw/FAQ_BANDO_LOGO_FAPPCT.pdf?dl=0

 


05-07-2019: La Federazione Architetti PPC Toscani nella seduta di Consiglio del 30 maggio 2019 ha stabilito di procedere al rinnovamento del proprio logo istituzionale, con una nuova veste grafica e al fine di aggiornarlo e renderlo più riconoscibile, tramite bando aperto  ad Architetti, Creativi, Grafici pubblicitari, Illustratori.

La finalità del bando è quella di ottenere un logo che rappresenti la Professione di Architetto in Toscana, e la rete di interazione tra gli Ordini aderenti, ad oggi otto ‐ Ordini degli Architetti PPC della Provincia di Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato e Siena ‐ ma che in futuro possa essere facilmente aggiornato con l’inserimento delle due provincie che al momento non hanno aderito alla Federazione.

Il logo dovrà essere pensato per ottenere la massima efficacia comunicativa, dovrà poter essere riprodotto a colori e in bianco e nero in diversi formati e su molteplici supporti e dovrà essere elaborato a definizione tale da poter essere ingrandito e ridotto senza perdita di qualità grafica. Il logotipo dovrà essere originale, esteticamente efficace, facilmente distinguibile, riproducibile in multicopia con macchine fotocopiatrici e adattabile a diverse dimensioni, superfici e materiali. Il progetto del logo dovrà garantirne la più ampia articolazione per l’utilizzo su diversi supporti e su tutti gli strumenti di comunicazione, sia cartacei che elettronici. Il logotipo in una sua rappresentazione dovrà riportare per esteso la dicitura di tutti i nominativi degli Ordini aderenti alla Federazione e/o sua forma ridotta e/o suo acronimo.

La partecipazione al concorso è gratuita e il concorso è articolato in un’unica fase.
Sono ammessi alla partecipazione al bando:

  • tutti gli iscritti agli albi provinciali degli Ordini, senza limitazione territoriale, che alla data di pubblicazione del bando risultano in regola con i versamenti della quota annua e degli adempimenti nei confronti degli obblighi formativi, che sono dotati di PEC, che non abbiano inibito l’esercizio alla professione e che non abbiano in sospeso procedimenti disciplinari;
  • i liberi professionisti e gli operatori di settore della grafica pubblicitaria, illustrazione, in possesso di Diploma di Scuola superiore, Laurea breve, specialistica o magistrale, conseguito presso Istituti scolastici o Università pubbliche o private, nelle seguenti discipline: design, grafica pubblicitaria, illustrazione, nonché altri soggetti purché in possesso di uno dei titolo di studio anzidetti.

La partecipazione può essere singola o in gruppo; in quest’ultimo caso i requisiti di cui al comma precedente dovranno essere soddisfatti da tutti i componenti del gruppo. In caso di partecipazione in gruppo deve essere nominato un capogruppo in qualità di responsabile e referente.
L’iscrizione al concorso avviene attraverso la consegna degli elaborati di progetto.

Ai fini della partecipazione al concorso, gli elaborati devono pervenire, tramite plico consegnato a mezzo posta, a mezzo corriere o a mano (per interposta persona, al fine di garantire l’anonimato) all’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Livorno in Largo Duomo n.15 a Livorno entro e non oltre il 30 settembre 2019 ‐ ore 12.00, pena la non ammissione.

Il Consiglio della Federazione Architetti PPC Toscani assegnerà al vincitore un premio di € 1.000,00 (euro mille/00). Il premio sarà assegnato al primo classificato (singolo o gruppo), che sarà pertanto considerato vincitore del concorso.

Documentazione:
‐ Domanda di partecipazione al concorso (modello “Allegato A ”);
‐ Dichiarazioni varie (modello “Allegato B”);
‐ Dichiarazione di cessione di tutti i diritti e del copyright (modello “Allegato C”);
‐ Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

Tutti gli elaborati di cui sopra dovranno essere chiusi in una unica confezione‐involucro, opaca, sigillata ed anonima indicante all’esterno la dicitura: “Plico 1 – documenti”.

Elaborati e relazione:
‐ ELABORATI GRAFICI del marchio/logotipo a colori (libero da copyright), formato da:
1) Book in formato cm.21×21, compilato secondo l’impostazione di cui allo schema allegato al presente disciplinare (“Allegato D”)
2) Esempio di carta intestata su foglio formato A4 verticale;
3) Esempio di busta in formato 110×230;
‐ CD o DVD contenente la suddetta documentazione in formato digitale.

Tutti gli elaborati sopra richiesti dovranno essere contrassegnati con il codice alfanumerico e dovranno essere chiusi in una unica confezione‐involucro, opaca, sigillata ed anonima, indicante all’esterno la dicitura: “Plico 2 – proposta ideativa”.

La mancata consegna anche solo di uno di tali documenti ed elaborati comporta l’esclusione dal Concorso, così come l’inserimento di uno di essi all’interno del plico non corretto.

Eventuali richieste di chiarimenti e quesiti potranno essere richiesti entro le ore 12.00 del 22 luglio 2019, esclusivamente via e‐mail al seguente indirizzo federazioneappctoscani@aruba.it.

Si allega la Disciplinare di gara completa di tutte le informazioni

Disciplinare Gara