RETE PROFESSIONI TECNICHE | Circolari 5-6-7/2018


1 marzo 2018
Comunicazioni temporanee

Si trasmettono le circolari RPT:

  • Circolare n. 005/2018 – Prot. n.249/2018 del 27/02/2018: “Decalogo per favorire la cultura della prevenzione incendi con in nuovo Codice di prevenzione incendi – D.M. 03/08/2015”.
    In cui la RTP comunica che lo scorso 22 febbraio è stata inviata una nota al Capo del Corpo nazionale dei VV.F., Ing. Gioacchino Giomi, ed al Dirigente Generale della Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica, Ing. Tolomeo Litterio, contenente il documento Rete Professioni Tecniche relativo a “Decalogo per favorire la cultura della prevenzione incendi con in nuovo Codice di prevenzione incendi – D.M. 03/08/2015”, approvato in sede di Assemblea del 14/02/2018.
    Il Decalogo predisposto dal GdL Professioni antincendio, in relazione alla statistica circa lo stato di fatto dell’applicazione delle nuove procedure nella progettazione di prevenzione incendi delle attività soggette a controllo da parte dei Vigili del Fuoco, riscontrata la necessità di favorire ulteriormente l’applicazione dei nuovi criteri introdotti dal DM 3.8.2015, propone di mettere in campo alcune iniziative che consentano lo sviluppo della nuova concezione prestazionale nella prevenzione incendi.
  • Circolare n. 006/2018 – Prot. n.250/2018 del 27/02/2018: Informativa esito evento RPT CUP “idee per la modernizzazione del Paese”. 
    In cui la RTP comunica che lo scorso 21 febbraio Ordini, Collegi e Casse di previdenza professionali, in rappresentanza di oltre due milioni di iscritti, si sono riuniti a Roma per dare un contributo alla stabilizzazione della ripresa economica. Temi affrontati nell’ambito della manifestazione, da affidare come priorità da affrontare per il prossimo Governo, sono stati: fisco, giustizia, sanità, lavoro, edilizia pubblica, infrastrutture. Il manifesto sarà consegnato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
    Si allega Circolare n.6, con documento, manifesto A4 e programma della giornata del 21 febbraio ed il Resoconto dell’evento di preparazione del 2 febbraio.
  • Circolare n. 007/2018 – Prot. n.251/2018 del 27/02/2018: Informativa invio lettera congiunta RPT – CUP al Ministero dello sviluppo economico – Voucher per la digitalizzazione delle Pmi – aggiornamento. 
    Il Ministero dello Sviluppo Economico, tramite il Decreto Direttoriale del 24 ottobre 2017, ha previsto la misura agevolativa “Voucher per la digitalizzazione delle PMI”. La misura prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10 mila euro, finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi
    aziendali e di ammodernamento tecnologico. Tra i requisiti per la partecipazione all’agevolazione c’è l’obbligo di iscrizione presso il Registro delle Imprese tenuto dalle Camere di commercio. Ciò esclude di fatto l’accesso a tale misura agli studi professionali e, più in generale, ai liberi professionisti.
    A questo proposito, lo scorso 19 gennaio 2018 il CUP e la Rete Professioni Tecniche hanno inviato una nota con la quale chiedevano al MISE di provvedere affinché venisse sanata l’esclusione dei liberi professionisti. Il 29 gennaio successivo il MISE ha risposto ribadendo l’interpretazione della Direzione generale per l’inapplicabilità dell’equiparazione tra PMI e professionisti per l’accesso alla misura in oggetto. A questo punto CUP e RPT hanno rivalutato attentamente la ricostruzione normativa proposta, facendo predisporre un parere pro veritate dal prof. avv. Nicola Colacino. Con la presente circolare si comunica che RPT ed CUP in data 22 febbraio, ad aggiornamento dell’informativa resa con la Circolare RPT n.03/2018 del 19 gennaio 2018, hanno provveduto ad inviare una replica alla lettera del MISE del 29 gennaio: la nuova richiesta dei due organismi si basa su un’attenta rilettura della normativa proposta dal MISE e su un parere pro veritate predisposto ad hoc.
    Si allega Circolare n.7 con lettera inviata al Ministero dello sviluppo economico in data 19 gennaio 2018, il riscontro del MISE del 29 gennaio e la replica del 22 febbraio 2018.