Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio SI-AR-GR | Avviso per operatori economici. Costituzione elenchi per procedure di affidamento ai sensi del D.Lgs. 50/2016


11 maggio 2018
Comunicazioni temporanee

La Soprintendenza di Siena, Grosseto ed Arezzo con l’allegato avviso intende costituire un elenco di operatori economici interessati a partecipare alle procedure di selezione per gli affidamenti da effettuare ai sensi del D.Lgs. 50/2016

Professionalità richieste:

– Studi di ingegneria e/o professionisti abilitati per valutazione rischio sismico nel rispetto di quanto previsto dal DPCM 9/02/2011 nonché dal Decreto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (pubblicato sul supp. ord. alla G.U. n. 42 del 20/02/2018). Livelli di valutazione LV1, LV2 e LV3.

–  Studi professionali e/o Professionisti abilitati per la sicurezza sui cantieri in fase di progettazione e di esecuzione lavori ai sensi del D.Lgs. 81/06.

–  Imprese aventi la qualificazione per l’effettuazione di lavori sui Beni Culturali ai sensi del D. Lgs. 50/2016 – art. 36 e segg.

–  Archeologi professionisti dotati di diploma di scuola di specializzazione e/o dottorato di ricerca già abilitati ed inseriti nell’elenco MIBACT per l’Archeologia preventiva disponibile sul sito www.archeologiapreventiva@beniculturali.it.

–  Archeologi professionisti per l’assistenza archeologica sui cantieri.

Gli operatori interessati sono invitati a presentare formale istanza con la quale chiedono di partecipare alle procedure di affidamento ed allegano la seguente documentazione:

–  dichiarazione del possesso dei requisiti di carattere generale di cui all’art. 80 del D.Lgs. 50/2016 – Allegato Modello autodichiarazione art. 80;

–  curriculum attestante gli incarichi espletati e/o i lavori realizzati negli ultimi 5 anni sui beni culturali ed in particolare riferiti alla prevenzione e verifica del rischio sismico, riduzione vulnerabilità, restauro;

–  autodichiarazione attestante il possesso dei requisiti di qualificazione per interventi sui beni culturali specificando il possesso della categoria OG2 e le classifiche possedute. Tale requisito può essere attestato da certificazione SOA  e/o da certificati di esecuzione lavori;

–  autodichiarazione attestante la regolarità contributiva – D.U.R.C..

Le dichiarazioni sostitutive sono rese in conformità alle previsioni del testo unico delle disposizioni in materia di documentazione amministrativa di cui al D.P.R. 445/2000.

La Soprintendenza provvederà sulla base delle istanze pervenute a redigere appositi elenchi, distinti per professionalità, da cui potrà attingere per i successivi inviti alle procedure di individuazione dei contraenti nel rispetto del principio di rotazione e delle norme di cui al D.L.vo 50/2016.

Gli operatori economici saranno selezionati con le modalità di cui all’art. 36 del D. Lgs. 50/2016. La Stazione Appaltante procederà, entro i limiti previsti dalla normativa, ad affidamenti diretti e/o all’effettuazione di procedure negoziate con gare informali a cui invitare, nel rispetto del principio di rotazione, gli operatori in possesso dei requisiti richiesti.

Gli elenchi formati a seguito del presente avviso verranno ad integrare quello già formato sulla base delle istanze di partecipazione alle procedure di affidamento pervenute nell’anno 2018.

Le istanze potranno pervenire per PEC (mbac-sabap-si@mailcert.beniculturali.it) e/o per mail (sabap-si@beniculturali.it ) entro il 25 maggio p.v., riportando nell’oggetto la seguente iscrizione: “Avviso per formazione elenchi operatori economici. Istanza di partecipazione alle procedure di selezione”.

L’avviso è pubblicato nella sezione Bandi e concorsi del sito della SABAP:

http://www.sabap-siena.beniculturali.it/index.php?it/72/bandi-e-concorsi/4/procedure-per-laffidamento-di-contratti-pubblici-di-importo-inferiore