UrbanPro Arezzo


18.06.2013 | UrbanPro Arezzo – sottoscrizione Protocollo

Come anticipato con le precedenti comunicazioni  sulla “Biennale dello Spazio Pubblico” e la relativa Tavola rotonda, nell’ambito del Patto Nazionale UrbanPro tra Confcommercio, CNAPPC, ANCE e Unioncamere, questa mattina è stato siglato il Protocollo UrbanPro Arezzo durante una Conferenza Stampa tenutasi presso la Camera di Commercio di Arezzo.

Il Protocollo, sottoscritto dai Presidenti di Confcommercio, Ordine degli Architetti, P.P.C., ANCE e Camera di Commercio della provincia di Arezzo, è operativo anche a livello locale ed Arezzo è la prima esperienza pilota a livello nazionale a cui seguiranno ulteriori province in tutte le regioni d’Italia.

Il progetto nasce dalla volontà di creare, da parte dei soggetti sottoscrittori, una regia comune, che, riconoscendo il ruolo delle città anche per lo sviluppo economico, diventi un incubatore di facilitazione di trasformazioni e di riqualificazione e rigenerazione urbana.

“I temi del riuso e della rigenerazione urbana sostenibile – dichiara il Presidente dell’Ordine degli Architetti, P.P.C., Paola Gigli – sono centrali nella situazione attuale del Paese e delle realtà locali. UrbanPro è un’importante occasione per innescare processi virtuosi e valorizzare ambiti urbani a spazi pubblici definendo obbiettivi, strumenti e risorse nell’ottica di un accordo positivo tra soggetti diversi che agiscono in sinergia tra loro e di concerto con le pubbliche amministrazioni.”

Comunicato Stampa UrbanPro