CHIARIMENTI


QUESITO 1

Sono laureato in architettura ma senza abilitazione. Vorrei partecipare al concorso di idee centri minori con un Architetto abilitato da più di cinque anni.
Possiamo partecipare in quanto raggruppamento? Oppure possiamo partecipare in altra forma ad esempio io in quanto collaboratore esterno di quest’Architetto? O in quanto prestatore occasionale di servizi in architettura? Mancherebbe la figura dell’Architetto iscritto da meno di cinque anni. Potremmo partecipare comunque?

R 1: In riferimento alla richiesta si specifica quanto segue:
I concorrenti del concorso sono quelli indicati al punto 3.1 del Disciplinare. Nel caso specifico l’Architetto abilitato, iscritto al relativo albo professionale. Il laureato in Architettura non abilitato potrà partecipare ma solo come consulente o collaboratore del concorrente, facente parte del gruppo di lavoro, come specificato al terz’ultimo capoverso del medesimo punto 3.1. Nel caso di costituzione di raggruppamento temporaneo tutti i componenti del raggruppamento dovranno avere i requisiti di cui al suddetto punto 3.1. In tal caso dovrà far parte del raggruppamento il giovane professionista abilitato da meno di 5 anni.
In merito ai collaboratori e/o consulenti si ricorda anche quanto specificato al punto A2, pag. 4 del Documento preliminare alla progettazione.


QUESITO 2

Siamo ad inoltrare le seguenti richieste di chiarimento:
-1 Video clip. Nel documento preliminare (pg.5) si parla del video clip tra gli elaborati richiesti come “ad integrazione degli elaborati grafici”. Chiediamo se è obbligatorio pena l’esclusione, o se è facoltativo e se eventualmente dà diritto a punti aggiuntivi.
-2 la figura del sociologo può essere inquadrata come “consulente esterno” o come “membro temporaneo del gruppo”?

R 2: In riferimento alle richieste si specifica quanto segue:
Il video è obbligatorio e non dà punti aggiuntivi.
La figura del sociologo può essere considerata quale consulente, che dunque può far parte del “gruppo di lavoro” ma non del Raggruppamento temporaneo, poiché i soggetti che ne fanno parte devono essere “prestatori di servizi di architettura e ingegneria” (quindi tutti tecnici) ai sensi dell’art. 3.1 del Bando.


QUESITO 3

In relazione al concorso in oggetto vi richiedo le seguenti precisazioni:

  • relazione illustrativa: si intende prima pagina bianca con codice e dicitura “relazione illustrativa” e poi due pagine A4?
  • tavola grafica A1: sono ammesse solo due immagini (render o foto plastico) oppure è possibile inserirne di più?
  • oltre a consulenti esterni e/o enti privati senza scopo di lucro è possibile inserire nella eventuale rete anche altri soggetti portatori di interesse (soggetti imprenditoriali, P.A.,..ect) ?

Vi chiedo inoltre di fornire la documentazione amministrativa in formato word perché quella attualmente caricata in pdf  non ha spazi sufficienti per l’inserimento dei dati richiesti e limita a massimo due il numero di consulenti e/o enti privati senza scopo di lucro.

R 3: In riferimento alle richieste si precisa quanto segue:

  • La relazione deve essere senza frontespizio (elemento riconoscibile). Solo 2 fogli A4 con la parte scritta.
  • Ogni concorrente ha libertà di comporre gli elaborati grafici con il numero di immagini che ritiene sufficiente per descrivere l’idea progettuale.
  • Tutti i soggetti portatori di interesse possono essere considerati come consulenti e potranno perciò far parte del “gruppo di lavoro” ma non del Raggruppamento temporaneo, poiché i soggetti che ne fanno parte devono essere “prestatori di servizi di architettura e ingegneria” (quindi tutti tecnici) ai sensi dell’art. 3.1 del Bando.

Si allega inoltre la documentazione in formato word come richiesto ALL_A – Domanda di partecipazioneALL_B – nomina-capogruppo


QUESITO 4

All’articolo 3.4 quando viene richiesto di firmare digitalmente il pdf (p7m), tale firma è riconoscibile?;
Per quanto riguarda la spedizione, tutti i corrieri come gli uffici postali richiedono il mittente; c’è un ufficio che separa gli estremi
di spedizioni ( tipo racc. ecc) dal plico( sul quale possiamo non mettere alcun riferimento)?.

R 4:

In riferimento alla richiesta comunichiamo che la Segreteria dell’Ordine è preposta alla ricezione del materiale inerente il concorso e alla successiva trasmissione dello stesso ai membri della Commissione, previa eliminazione di tutti i riferimenti del mittente e dei partecipanti al concorso su documenti e/o files. Lo stesso personale di Segreteria ha firmato un accordo di riservatezza per garantire l’anonimato dei partecipanti.