Duecento painting: the art and technique of Margarito d’Arezzo and his contemporaries | Call for papers


13 Settembre 2024
Comunicazioni temporanee

Il Museo d’Arte Medievale e Moderna trasmette la call for papers per la presentazione degli abstract relativi al convegno internazionale di studi Duecento painting: the art and technique of Margarito d’Arezzo and his contemporaries, che si svolgerà presso il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo il 9 e il 10 ottobre 2025, in collaborazione con la National Gallery di Londra, la National Gallery of Art di Washington e la SUPSI.

I due giorni saranno dedicati alla pittura e alle altre produzioni artistiche del Duecento e, più specificamente, alla figura di Margarito d’Arezzo, capostipite della pittura aretina, con una ricognizione degli studi nel campo della ricerca scientifica, storico-artistica e della conservazione che vedrà anche la presentazione dei risultati delle recenti analisi scientifiche effettuate sulle opere dell’artista dei tre musei coinvolti nell’iniziativa.

Si allega il bando per la presentazione dei documenti/articoli/saggi per la conferenza (in inglese, max 500 parole) con scadenza fissata al 20 settembre 2024.

Bando