Si comunica che l’Ordine degli Architetti PPC di Arezzo organizza con Arezzo Casa spa e la Camera di Commercio Arezzo-Siena, il convegno “AC20 – Il futuro dell’abitare” che si terrà venerdì 27 Settembre 2024 presso la Borsa Merci di Arezzo – Piazza Risorgimento, 23 – dalle ore 9:30 alle ore 17:30.
Il convegno intende rappresentare un momento di confronto significativo sulla tematica dell’edilizia sociale, che ha necessità di ritrovare una centralità determinante per rispondere alle emergenze che attraversano la società attuale. L’iniziativa si inserisce nel quadro di una serie di eventi organizzati da Arezzo Casa spa in occasione dei 20 anni di attività e si pone l’obiettivo di dare spazio a proposte e idee innovative su come potrebbe essere ripensata l’edilizia residenziale pubblica.
A tal fine verrà lasciato spazio a interventi da parte di docenti di SDA Bocconi, professionisti di Nomisma e di Housing Europe e di una importante testimonianza dell’Arch. Silvia Casi in merito ad esempi di ricostruzione e valorizzazione di interi quartieri di edilizia popolare in Francia. L’evento vuole anche evidenziare la difficile situazione che attualmente vivono i soggetti proprietari o gestori dell’edilizia residenziale pubblica che si trovano quotidianamente da un lato a fronteggiare la necessità di intervenire su un patrimonio ormai datato e dall’altro a relazionarsi con un’utenza completamente diversa da quella per la quale fu pensata, in origine, la fruizione dell’edilizia popolare.
Le iscrizioni sono aperte gratuitamente all’interno del Portale dei Servizi (Codice Evento: ARAR692) per un massimo di 50 iscrizioni.
Ai partecipanti all’intera giornata verranno riconosciuti n. 7 CFP.
Si allega locandina con il programma degli interventi