Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Il legno rinnovabile per la costruzione di nuovi edifici, la riqualificazione energetica dell’esistente e l’alimentazione di impianti tecnologici “cleantech”


23 marzo 2019 @ 9:30 - 13:45
4 CFP

L’Ordine degli architetti PPC, il Collegio dei Geometri e INBAR della provincia di Arezzo, insieme con l’Associazione Italiana Energie Agroforestali, organizzano il convegno Il legno rinnovabile per la costruzione di nuovi edifici, la riqualificazione energetica dell’esistente e l’alimentazione di impianti tecnologici “cleantech” – Soluzioni innovative, sostenibilità e riduzione del rischio sismico. In programma per il prossimo 23 marzo 2019, dalle ore 9.30 alle ore 13.45, in occasione di Italia Legno Energia presso Arezzo Fiere e Congressi.

Il convegno si rivolge ai progettisti e intende fornire informazioni tecnico-economiche e pratico-applicative sulle potenzialità del LEGNO, sia come materiale per la costruzione di nuovi edifici, la riqualificazione energetica di quelli esistenti – anche integrato con altri materiali della bioedilizia – sia come biocombustibile rinnovabile per l’alimentazione di moderni impianti tecnologici, anche integrati con altre rinnovabili, con particolare riferimento al solare termico.

Dopo una breve analisi introduttiva delle principali criticità nell’applicazione della legislazione energetica, nella prima sessione l’attenzione sarà rivolta all’edificio, ovvero alle applicazioni del legno, e di altri materiali naturali, nei nuovi edifici e in quelli sottoposti a interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica, per ottenere costruzioni energeticamente molto efficienti, salubri, sicure da un punto di vista sismico e ambientalmente sostenibili.

La seconda sessione sarà focalizzata sull’impianto termico, ovvero sui criteri di corretta progettazione di moderni impianti tecnologici a biomasse ad alto rendimento e basse emissioni (cleantech), con particolare riferimento ai biocombustibili legnosi, i depositi, le tecnologie di conversione, l’impianto idronico e i sistemi di filtrazione dei fumi. Infine, saranno presentati alcuni casi applicativi di riqualificazione energetico-ambientale di impianti con un’analisi tecnico-economica.

Si rimanda alla locandina allegata per il programma dettagliato.

Le iscrizioni sono aperte gratuitamente sulla piattaforma di iM@teria, ai partecipanti è previsto il riconoscimento di 4 CFP.

Locandina